Disabilità: domani è la Giornata Internazionale

Inclusione
Tipografia

Istituita dalle Nazioni Unite il 3 dicembre 1981, ha lo scopo di promuovere i diritti ed il benessere dei disabili.

In tutto il mondo, il 3 dicembre è l’occasione per promuovere azioni di sensibilizzazione sul tema della disabilità richiamando l’attenzione sui vantaggi di una società inclusiva e accessibile a tutti; è un momento per ricordare le condizioni di vita di milioni di cittadini e delle loro famiglie.

Il tema di quest’anno è incoraggiare la partecipazione delle persone con disabilità e della loro leadership. L’inclusione, la adesione alla vita sociale e lavorativa, l’abbattimento delle barriere architettoniche sono punti cruciali su cui bisogna lavorare.

Diviene importante, quindi, avviare politiche sociali sulla disabilità che siano inclusive, atte a orientare ed a progettare percorsi specifici indirizzati ad una maggiore compartecipazione attiva dell’intera società. In tutte le città italiane si svolgono eventi di sensibilizzazione e informazione sulla disabilità.

Ragazza In Carrozzina Sul Lago

Foto: ragazza disabile al lago 

A Bologna tra le tante iniziative proponiamo:

  • Dal 2 al 5 dicembre - Mostra mercato atelier di ceramica Opimm, Via Decumana 45/2 dalle ore 9:00 alle 18:30 e in Via del Carrozzaio 7 dalle 14:30 alle 18:00.
  • Dal 2 al 18 gennaio 2020 - Mostra fotografia “Siblings in sport”, Via Galliera 18 /B visitabile da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00 sabato dalle 9:00 alle 14:00.
  • Martedì 3 dicembre - Teatro Tivoli, Via Massarenti 418 esibizione Savana Funk e il gruppo di capoeira Meia lua inteira.
  • I to EYE - Racconti di un viaggio incontro sulla disabilità sensoriale con Davide Valacchi, Michele Giuliano Samuele Spriano giovedì 5 in Via de’ Carbonesi 11 alle ore 19:00 a cura della Fondazione per lo sport.
  • Il dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, in occasione della Giornata sulla disabilità, il 5 dicembre organizza un seminario per docenti delle scuole di ogni ordine e grado sul tema dell’integrazione/inclusione. L’evento si svolgerà presso l’Aula Magna del Dipartimento alle ore 14:30.

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA