3 Dicembre: Giornata Mondiale sulla Disabilità

Inclusione
Tipografia

Numerosi eventi in programma a Bologna e non solo legati a questa ricorrenza.

Il 3 dicembre 1981 è stata proclamata dall’ONU la "Giornata Mondiale dei Diritti delle Persone con Disabilità" con lo scopo di sensibilizzare il diritto e il benessere delle persone disabili.

Al via tante iniziative, dal Piemonte alla Sicilia, che vedranno coinvolti giovani e adulti disabili dei Centri Diurni della Comunità con altri Centri territoriali e con studenti delle scuole medie e superiori per sottolineare, attraverso arte, musica, danza e sport, le capacità e le potenzialità che includono e integrano.

Tanti gli appuntamenti che coinvolgono Bologna e provincia a cominciare dal 7 dicembre torneo di bowling a San Lazzaro quindici centri diurni, del territorio, si sfideranno in un campionato per condividere momenti di sport e divertimento assieme ad alcune classi dell’I.I.S.E. Majorana. 

L'8 dicembre, al Teatro Centofiori di Corticella 1° Festival "Bologna Fuori Tempo" sfida tra band integrate.

Attori Del Magnifico Teatrino Errante

Foto: Magnifico Teatrino © www.facebook.com/compagniateatraleintegrata/

Durante la settimana dedicata alla disabilità, le classi delle scuole materne e elementari sono coinvolte con laboratori sulla diversità e con lo spettacolo del Magnifico Teatrino Errante con il sostegno dell’Associazione AIAS "Nuvole, a tratti".

Il Comune di Bologna e Città Metropolitana promuovono una giornata di riflessione sull'impegno degli Enti Locali a favore dell'inclusione scolastica dei bambini e alunni con disabilità, in particolare per il servizio educativo-scolastico.

Dal 3 all'8 Mostra Mercato Atelier di Ceramica, via Decumana e Carrozzaio. Venerdì al Cinema Tivoli alle 21 spettacolo di OPIMM e il Teatro di Camelot.

Per conoscere altri eventi, vi invitiamo a consultare la pagina web: www.cittametropolitana.bo.it/disabili/

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA