Ferrovie accessibili? Si può!

Inclusione
Tipografia

Rinnovato l’impegno della rete ferroviaria italiana per l’accessibilità.

Il Gruppo FS Italiane riconferma il lavoro sull'accessibilità ferroviaria con la partecipazione al Fiaba Day, campagna di sensibilizzazione organizzata da Fiaba, organizzazione senza scopo di lucro che promuove l’eliminazione di tutte le barriere fisiche, culturali, psicologiche e sensoriali. Nel corso del 2017, nelle strutture ferroviarie hanno avuto luogo lavori di abbattimento delle barriere architettoniche e sono state realizzate 10 scale mobili e 70 nuovi ascensori. Altri lavori sono in programma per la fine del 2018.

Ecco le opere per una migliore accessibilità: innalzamento dei marciapiedi, attivazione di ascensori e scale mobili, installazione di percorsi e mappe tattili, riqualificazione di sottopassaggi pedonali, creazione di nuove pensiline. Le migliorie riguardano anche i sistemi di informazioni al pubblico e ammodernamento delle aree di parcheggio. Le stazioni nuove vengono realizzate nel rispetto degli standard europei, per garantire un accesso ottimale a persone con disabilità. In continuo aumento il servizio di assistenza delle Sale Blu, per l’assistenza a tutti i cittadini, con particolare attenzione ai disabili.

Grazie all’utilizzo di nuove risorse economiche, il Gruppo FS Italiane è in grado di offrire e assicurare un maggior numero di personale e l’aumento di elevatori per le persone in carrozzina. Dal portale “Sala Blu on line” è prenotabile l’assistenza. Sarà attivo entro la fine dell’anno il servizio chat per le persone con disabilità uditive. Con l’accessibilità della rete ferroviaria, l’eliminazione di ostacoli nella gran parte delle stazioni e attraverso i servizi della Sala Blu, le ferrovie favoriscono le esigenze dei cittadini con bisogni particolari.

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA