Arrivano le domeniche ecologiche a Bologna

Dal territorio
Tipografia

Iniziano le limitazioni alla circolazione del traffico.

Per cercare di tenere sotto controllo l’inquinamento atmosferico, nella Città Metropolitana di Bologna incominciano le domeniche che prevedono il divieto di traffico delle auto con diesel fino a euro 3, benzina fino a euro 1 e ciclomotori di categoria precedente a quella euro. Si inizia domenica 25 novembre e si andrà avanti per alcuni mesi: 2 dicembre, 6 e 20 gennaio, 10 e 17 febbraio, 3 e 24 marzo.

Il provvedimento riguarda Bologna e altri comuni dell’area circostante: Casalecchio di Reno, Zola Predosa, Calderara di Reno, Argelato, Castel Maggiore, Granarolo dell’Emilia, Castenaso, San Lazzaro di Savena, Ozzano dell'Emilia, Pianoro. Infine sarà coinvolta Imola.

Alcune categorie verranno esentate dal rispettare l’ordinanza: lavoratori sottoposti a turni, coloro che si muovono per recarsi a curare o assistere persone in difficoltà, quanti siano in possesso di certificazione Isee con reddito annuo che non superi i 14 mila euro.

La Città metropolitana ha istituito il servizio “Alert”, a cui il cittadino può iscriversi, con cui ricevere un avviso sui giorni di restrizione al traffico.

Ugo De Santis

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS