Dal 27 settembre "Eccellenze Vinicole" in primo piano

© www.mabiclub.ru

Dal territorio
Tipografia

Parte la "XXVI Mostra Assaggio Vini Colli Bolognesi".

I lavori avranno inizio con la presentazione della manifestazione e l'analisi dei numeri della vendemmia 2017, nella sede Confcommercio Ascom Bologna, in Strada Maggiore, 23, interverranno: il direttore generale Confcommercio Ascom Giancarlo Tonelli, il coordinatore del Mercato Ritrovato Giorgio Pirazzoli, il direttore del Consorzio Vini Colli Bolognesi Giacomo Savorini e Francesco Cavazza Isolani, Presidente del Consorzio Vini Colli Bolognesi.

Il Consorzio Vini Colli Bolognesi, sodalizio nato nel 1971 dall'unione dei due consorzi di tutela Castelli Medioevali e Monte San Pietro, riunisce il 96% degli imbottigliatori, produttori, viticoltori, vinificatori del nostro territorio. Perseguendo principalmente, la protezione e valorizzazione delle DOC e DOCG dei Colli Bolognesi.

Un Vigneto Dei Colli Bolognesi

Foto: un vigneto dei Colli Bolognesi © www.collibolognesi.it

Senza nulla togliere ai tanti bravi produttori, ricordiamo due marchi interessanti quali Montevecchio degli Isolani della nobile famiglia Cavazza Isolani, e la Vallona che oltre al Pignoletto, offre eccellenze territoriali quali il Cabernet-Sauvignon. In ogni modo, il gran numero di prestigiosi produttori bolognesi, non si potrebbe esaurire in poche righe, ma andando a visitare cantine e vigneti, che nella maggior parte dei casi offrono anche soggiorno, maneggio e shopping in cantina. Un elenco esaustivo: QUI'

Il momento clou è fissato nell'appuntamento di sabato 30 settembre, all'ormai storica manifestazione del Consorzio Vini Colli Bolognesi che, per il secondo anno consecutivo vede la collaborazione col Mercato Ritrovato di Bologna. Sarà un’ottima occasione per degustare vini eccellenti, conoscere i migliori produttori e scegliere la propria cantina di fiducia, per recarsi successivamente ad acquistare in cantina. In concomitanza con le degustazioni, sarà disponibile lo street-food a chilometro zero del Mercato Ritrovato, che per l'occasione prolungherà oltre il consueto l'orario d'apertura.

Le degustazioni al Mercato Ritrovato, si terranno sabato 30 settembre dalle 9:00 alle 14:00 in: Piazzetta Pier Paolo Pasolini e Piazzetta Anna Magnani a Bologna. 
In alto i calici!

Luciano Bonazzi

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS