All’asilo si mangia gratis

Dal territorio
Tipografia

Per i piccoli che frequenteranno il nido d’infanzia a Castiglione dei Pepoli.

Quando si parla di asili nido e soprattutto dei pasti dei bambini, non sono sempre buone notizie, molti asili sono a corto di fondi e le famiglie devono arrangiarsi e spesso pagano i pasti con i loro soldi e come sappiamo, più la scuola sale di grado più aumentano i problemi. Il Comune di Castiglione dei Pepoli però è in controtendenza, infatti finanzierà i pasti del nido “La montagna dei balocchi”.

L’amministrazione comunale ha deciso di cogliere le possibilità offerte dal piano di azione nazionale triennale, per la promozione dei servizi educativi per bambini dalla nascita fino a sei anni. Il piano prevede l’assegnazione alle regioni di 209 milioni di euro erogati dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, per finanziare sia interventi di edilizia scolastica, comprese le nuove costruzioni, sia le spese di gestione per l’istruzione da 0 a 6 anni.

Bimba Con Ciotola Di Lamponi

Foto: bimba con ciotola di lamponi 

Il Comune di Castiglione dei Pepoli ha deciso di intervenire per tagliare le spese a carico delle famiglie per il pagamento dei pasti, che possono essere indicativamente quantificate in 1000 euro all’anno. “La montagna dei balocchi” è un asilo gestito da una associazione senza fini di lucro, che nasce nel 1997 per la volontà di cinque giovani madri che si rivolsero all’amministrazione comunale e ne ottennero l’appoggio per avviare l’attività.

Nato come micro-nido, il nido d’infanzia ospita oggi, a seconda delle annate, dai 12 ai 18 bambini e si è trasformato in un punto di riferimento fondamentale nel campo dei servizi sociali della comunità di Castiglione dei Pepoli. Con questi tipi di servizi la Regione Emilia-Romagna conferma la sua tradizione di eccellenza nazionale nel campo degli asili.

Vincenzo Bottiglioni

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

REKEEP SpA

Rekeep SpA

NELPAESE.IT

 

Logo Nelpaese.it

Legacoop Bologna

Legabo 2017

UNILOG

Unilog Group

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA