La Farmacia Aicardi compie 500 anni

Eccellenze
Tipografia

Abbellisce il centro storico di Bologna, a due passi dall'Università.

Situata nei pressi di Piazza Aldrovandi e del Torresotto di via San Vitale, la Farmacia Aicardi ha origini molto antiche. Si narra che qui nel 1517 esercitasse l'arte della spezieria l'aromatario Giovanni Battista Mancinelli, da cui prende il nome anche il palazzo. 

A metà del ‘500 la Farmacia fu condotta dall’Ospedale Sant’Orsola, all’interno dell’esercizio commerciale sono presenti infatti i vasi di ceramici custoditi fino ad oggi contenenti le spezie. Oltre a riportare il nome in latino della droga, sui vasi c'è il marchio ‘’SO’’ (Ospedale Sant’Orsola).

Agli inizi dell'Ottocento divenne Farmacia Malavasi, prendendo il nome dal chimico farmacista di Mirandola Evangelista Malavasi, che ne divenne il titolare a quell'epoca. Nel secolo scorso, la Farmacia di via San Vitale 58 era di proprietà della famiglia Cini, gestita prima dal Dottor Ernesto Cini e poi, dopo la sua morte, dal figlio Tancredi. Nel 1951 la Farmacia fu acquistata dal nonno degli attuali proprietari, il Dottor Ulderico Aicardi, che ne cambiò il nome in Farmacia Aicardi già Malavasi

Il Dottor Aicardi, realizzò nella sua “Officina Farmaceutica Aicardi” numerose preparazioni galeniche, tra le quali una formula lassativa – le conosciutissime pillole Aicardi -, prodotti callifughi e il lievito Aicardi per dolci, tuttora in produzione. La famiglia Aicardi gestisce la Farmacia dal 1951.

Make Up

Foto: donna che fa il Make Up 

La Farmacia offre ai clienti svariati servizi come: il controllo del peso, la pressione arteriosa, il Make-up collettivo, la consulenza naturopata, il test del fototipo, raccolta farmaci scaduti e non, la cashbakcard (risparmio sugli acquisti) ecc. I prodotti offerti riguardano: la cosmesi, la cura del corpo, prodotti dietetici, per neonato, veterinaria, erboristeria, fitoterapia, elettromedicali, prodotti per l’igiene per la casa. 

La Farmacia Aicardi, aperta dal lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 19:30, raggiungibile con l’autobus delle linee n. 14-19-25-27. È possibile anche acquistare prodotti farmaceutici online dal sito ed è possibile contattare la Farmacia attraverso il numero Whatsapp: 339/4565753.

Chiara Garavini

Per info e contatti: tel. 051/231350 | e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina Fb: www.facebook.com/FarmaciaAicardiBologna

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

REKEEP SpA

Rekeep SpA

NELPAESE.IT

 

Logo Nelpaese.it

Legacoop Bologna

Legabo 2017

UNILOG

Unilog Group

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA