L’Almanacco delle Feste fa magico il Natale

Tempo libero
Tipografia

In Piazzetta Maccaferri tra il 27 dicembre il 6 gennaio teatro, musica e laboratori 0-99 anni.

Musica, teatro, danze popolari, giochi, laboratori, storie itineranti vi attendono in Corticella, per accompagnare giovani, bambini e famiglie nella magia del Natale in compagnia della Rete InGorki e La Baracca – Testoni Ragazzi.

Un calendario davvero vivace e ricchissimo è infatti quello di Almanacco delle Feste che nelle giornate di martedì 27, mercoledì 28, giovedì 29 dicembre e da martedì 3 a venerdì 6 gennaio ci proporrà una serie di iniziative pomeridiane aperte, a cura tra gli altri di Cantieri Meticci, Zenobia, Teatro Testoni e Arcanto. Tutti gli eventi, molti dei quali a ingresso libero, si svolgeranno in Piazzetta Maccaferri e in caso di pioggia/neve alla Sala Centofiori, in via Gorki 16.

Spazio Gorki

Foto: Spazio Gorki

Appuntamento fisso sarà, dal 27 dicembre al 5 gennaio, dalle ore 17:00 alle ore 17:30, il “Calderone per l’anno nuovo”: un laboratorio per bambini e adulti a cura degli artigianisti (un po’ artigiani e un po’ artisti) di Cantieri Meticci, nei pressi del bellissimo spazio Met BO. Grandi e piccoli costruiranno insieme piccole scatole piene di pensieri e desideri per il 2023, da bruciare nel calderone della Befana il 6 gennaio, dopo lo spettacolo Il Volo, in Sala Centofiori.

Filo conduttore degli appuntamenti il gioco e il racconto del Natale ma anche i temi dell’accoglienza, dell'intercultura e della condivisione, in una delle zone della città più ricche di stimoli e di connessioni proprio perché attraversata da molteplici storie, età, provenienze e punti di vista.

Così, tra gli spettacoli in programma, ecco spuntare il 28 dicembre, alle ore 17:30, Un cenone intorno al mondo, con Fabio Galanti, uno chef alle prese con una grande sfida: una ricetta mondiale con ingredienti dei 4 continenti. Che cosa succederà?

Ludoteca Vicolo Balocchi

Foto: Ludoteca Vicolo Balocchi

Non mancheranno inoltre eventi correlati nei dintorni della Piazzetta, che ogni giorno, con la sua Caffetteria del Centro, riscalderà il pubblico con bevande calde. Tra questi il laboratorio artistico di Zenobia, uno spazio 0-6 anni che accoglie bambini e famiglie alla Ludoteca Vicolo Balocchi, martedì 27 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 17:00; da non perdere anche i giochi da tavolo 8-13 anni alla Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri a cura di Associazione Gondolin, giovedì 29 dicembre, sempre dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Il 2 gennaio, infine, resterà aperto dalle ore 17:00 alle ore 19:00 il SET di Vicolo Balocchi, che con i piccolissimi si dedicherà, in mezzo a pigne, legnetti e utensili, all’esplorazione del gioco destrutturato.

L’Almanacco che un tempo raccoglieva nel suo calendario consigli e informazioni su usi e saperi tra il quotidiano e il fantastico riporta oggi nel quartiere la sua cifra originaria, insegnandoci a vivere domande e scoperte, bellezza e mistero ogni giorno dell’anno.

Per ulteriori informazioni: www.cantierimeticci.itwww.testoniragazzi.it

Lucia Cominoli

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS