Ivano Adversi ha immortalato il Brixton Pound

Arte
Tipografia

Al Millennium, ha preso il via il 20 maggio scorso, la mostra fotografica di Ivano Adversi.

Avdersi si occupa di fotografia dal 1979 e fa parte di un gruppo di fotoreporter e ricercatori principalmente orientati al reportage sociale ed antropologico. 

Tra le sue opere più conosciute ricordiamo: “Reno Memoria di un fiume” (Provincia di Bologna); “Buonanotte Suonatori, luoghi e protagonisti del jazz a Bologna” (Minerva edizioni) e “1a settimana Internazionale di Fotografia a Bologna e Bologna 2000”, manifestazione organizzata con Nino Migliori.

Ha, inoltre, collaborato con: Pino Ninfa, Claudio Marra, Nino Migliori, Giorgio Celli e altri. Numerose le mostre, in Italia ed all'estero a cui ha partecipato, tra queste: Arte Fiera 2011, a Bologna; Fotografia Europea 2011 a Reggio Emilia; 3° Mediterraneo Foto Festival di Lecce; Festival di Savignano sul Rubicone 2012; La Festa della Musica; Finalista Premio Arte Laguna di Venezia 2010-2011. Finalista premio National Geographic alla manifestazione P&P 2012 con il portfolio Studio Photo. Annovera tra i premi la vittoria del “Concorso Città di Nettuno”; “School of Photography”; “Women in action – Humana” e “Festival International du Diaporama de la Ville de Hayange”.

Foto Lavoratore Che Mostra La Sua Moneta

Foto: lavoratore di un locale che mostra una carta moneta

I lavori presentati in questa esposizione ci mostrano in chiave analitica l'esistenza dei mercati dei Brixtoun. Questi mercati sono situati nei quartieri storici di Londra, dove le comunità locali per salvaguardare le imprese hanno creato una moneta di scambio il Brixton Pound appunto. Questa moneta ha permesso di sostenere a vicenda sia i commercianti che i clienti. Il Brixton Pound è protagonista delle immagini fotografiche ed i negozianti che lavorano esibiscono fieri la loro moneta di scambio. La realtà londinese dovrebbe essere di esempio.

Il sistema di sostegno della comunità è servita a non fare crollare l'economia delle piccole imprese offrendo ai clienti la possibilità di fruire dei soliti servizi di routine senza doversi allontanare in luoghi altri difficili da raggiungere.

Angela Ruggiero


Per maggiori informazioni:

Millenium Galleria Vitale da Bologna in Via Riva Riva Reno, 77/A - Bologna

Apertura dal 21 maggio al 28 maggio dalle 17:00 alle 19:00 e poi dal 29 maggio apertura dal giovedì al sabato sempre allo stesso orario fino al 28 giugno.

In altri orari telefonare per appuntamento al: 393/7003498

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS