Irecoop: i suoi primi 40 anni

Cooperative
Tipografia

Venerdì 10 maggio si è tenuto un evento che ha celebrato questo traguardo così importante.

L’ente di formazione professionale di Confcooperative ha festeggiato i 40 anni con il convegno: “Il lavoro passa dalla formazione” che si è tenuto presso la Sala Auditorium di Conserve Italia a San Lazzaro.

Irecoop è stata fondata a Bologna nel 1979 e il suo scopo era rispondere alle esigenze delle varie Cooperative appartenenti a Confcooperative ma è stato anche il primo ente di formazione che si è aperto sulla scena internazionale grazie alla presenza di un ufficio che si occupa di relazioni con la UE.

Irecoop detiene anche un altro primato quello di primo ente ad aver creato audiovisivi finalizzati alla divulgazione e alla formazione. Dalle sue attività iniziali come agroalimentare, sanitario e socio-assistenziale, l’istituto è passato ben presto ad operare in altri campi allargando il suo raggio d’azione anche alle assicurazioni, all'educazione scolastica, privacy, servizi per il lavoro e logistica.

Irecoop Invito Convegno

Immagine: invito al convegno per i 40° di Irecoop

Pensate che solo in questi ultimi tre anni Irecoop è riuscita a erogare ben 2.000 corsi di formazione in regione, rivolti a ben 40.000 persone, corsi finalizzati all'aggiornamento e alla specializzazione. Il meeting è servito a ripercorrere le tappe più importanti di questa società ma anche a tracciare le linee da seguire in futuro in modo da soddisfare le richieste delle aziende e del mercato del lavoro.

L’evento ha visto la partecipazione di Pierlorenzo Rossi, Presidente Irecoop Emilia-Romagna e il videomessaggio di Stefano Bonaccini, Presidente della Regione. Ci sono stati tanti altri ospiti di rilievo come Francesco Milza, Presidente Confcooperative Emilia Romagna e il Presidente di Confcooperative Maurizio Gardini. Il convegno ha sottolineato l’impegno costante di Irecoop nell'offrire servizi sempre nuovi e in linea coi tempi per permettere una formazione professionale completa e aggiornata.

Valentina Trebbi

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.