Formazione 2022 di ExpressCare

Sociale
Tipografia

Il 15 settembre terminano le iscrizioni per assistenti di persone disabili.

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del corso di formazione per assistenti per persone con disabilità organizzato dal progetto ExpressCare. Il percorso, si focalizza sulle problematiche vissute dalle persone disabili motori con lesione spinale e neuromuscolari. 

La formazione, si avvale del contributo di professionisti sanitari dell''Ospedale di Montecatone, dell’Irccs Bellaria, Rizzoli, Sant’Orsola e Corte Roncati collaboratori UILDM. I contenuti del corso elaborati da persone con disabilità, portano all'acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche, Si trasmettono informazioni accademiche mantenendo centrale la relazione che si crea tra paziente e assistente. E’ essenziale sradicare il pensiero comune, che persone con uguali patologie vanno trattate allo stesso modo.

Ragazze Volontarie

Foto: ragazze volontarie

Il progetto Expresscare, promosso dalla rete per l’autonomia UILDM, nell’ambito della “Scuola di Azione Collettive” e "Fondazione Innovazione Urbana Comune” nasce dall’idea di un gruppo di ragazzi con disabilità, che desidera progettare e condurre una vita indipendente. I promotori, consci dei limiti che impone la gestione della vita autonoma, con il progetto mettono in campo strumenti consoni per aiutare chi, come loro, vuole essere autonomo.  

E difficile, per chi ha un handicap, trovare un assistente professionale o no, capace di chiedere il bisogno della persona e soddisfarlo come richiesto dallo stesso. Attraverso il Sito Web attivo da maggio di quest'anno, è possibile superare il disagio dato dall'incapacità d'avere un'adeguata cura. La piattaforma digitale è strutturata in modo tale che, il disabile può cercare in autonomia l'individuo che più si avvicina al suo volere. 

Il corso per assistenti è della durata di 50 ore, con inizio il 5 ottobre presso le aule del Centro di Formazione Seneca in via dei Martiri, 8 Bologna mercoledì e sabato. Quota partecipativa euro 25,00 (compresa quota associativa alla rete per l’autonomia UILDM). Il Programma e modulo iscrizione sul sito: Expresscare 

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA