Sostieni la Virtual Coop!

Sociale
Tipografia

Puoi donare il tuo 5×1000 alla Cooperativa.

Anni fa ebbi il piacere di intervistare Maurizio Cocchi, vulcanico ed estroso Presidente di Virtual Coop, il deus ex machina di questa interessante realtà nata nel 1996, per offrire lavoro e dignità a persone disabili e lavoratori svantaggiati. La cosa che colpisce del Presidente è il suo essere semplice e diretto, il suo parlare franco. Ebbene tra le tante cose che ebbe a dirmi, nel corso di un’amabile chiacchierata che sono andato a rileggermi, oggi mi colpisce il suo senso pratico, il suo stare coi piedi per terra.

Egli mi disse che: «Una delle principali molle che ci induce ad agire è l’amor proprio». E ancora, sottolineò l’importanza della libertà individuale e che «solo la condizione economica e organizzativa della persona dia la libertà necessaria a vivere ed agire, fare sesso, sposarsi ecc.» insomma una lezione davvero importante, scevra di idealizzazioni e voli pindarici: libertà e amor proprio sì, ma supportati da una condizione economica adeguata a sostenere una vita dignitosa.

Foto Di Gruppo 2019

Foto: gruppo Virtual Coop (repertorio 2019)

Ne consegue la necessità di sorreggere un tessuto socio–economico che crei lavoro e occupazione, anche e soprattutto per persone che nella corsa della vita partono con un handicap fisico o psicologico e che hanno diritto a un posto dignitoso nella società. In Emilia-Romagna, istituzioni e protagonisti del mondo cooperativo e sociale, hanno negli anni costruito una rete a favore dell’inserimento lavorativo di individui con difficoltà varie, che oggi rischia di sfilacciarsi pericolosamente per la crisi economica post #Covid_19.

Sostenere concretamente le cooperative che agiscono per creare benessere condiviso, diventa il modo per aiutare questo tessuto virtuoso a sopravvivere. E uno dei possibili sostegni è la destinazione del 5×1000. Aiuta Virtual Coop, abbiamo bisogno di te! Come destinare il proprio 5×1000 a Virtual Coop: virtualcoop.net/5-x-1000.html

Ugo De Santis

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA