100 anni, tutti qui con orgoglio!

Sociale
Tipografia

Si festeggia una cooperativa storica.

Confcooperative, è una confederazione che raggruppa le società cooperative appartenenti alla cultura cattolica. Viene fondata nel maggio del 1919, in un periodo storico molto delicato; qualche mese prima era finita la Grande Guerra 1914 - 1918, che aveva lasciato un Paese lacerato, sfinito, impoverito da tutti i punti di vista.

L’Associazione era nata per mettere in atto i principi della Dottrina Sociale della Chiesa, quel corpus di insegnamenti e teorie, tendenti a regolare il comportamento dei cattolici in ambito sociale ed economico e da subito aveva soccorso quegli strati di popolazione immiseriti dalla guerra e sconnessi dal tessuto sociale.

Martedì 19 novembre, un evento festeggia il secolo di vita trascorso dalla nascita di Confcooperative: “L’impresa che non ti aspetti. Cento anni di storia cooperativa”, in programma a Bologna alle ore 17:30, all'interno di Palazzo D’Accursio, in Piazza Maggiore.

Saranno presenti autorità varie del mondo cooperativo, cattolico e dell’amministrazione pubblica, per sottolineare l’importanza e l’attualità della cooperazione, a favore della crescita sociale ed economica del territorio.

Ugo De Santis

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA