Samantha tra le stelle

Personaggi
Tipografia

Breve storia dell’italiana che ha passato quasi 200 giorni nello spazio.

Da grande voglio fare l’astronauta! Quanti bambini danno questa risposta quando gli viene chiesto cosa vogliono fare da grandi? Tantissimi! Poi crescendo la vita e le persone cambiano e si diventa più realisti, sorgono le varie inclinazioni e la stragrande maggioranza, di quelli che sognavano lo spazio, si orientano verso professioni più accessibili.

Ma non sempre, qualcuno nello spazio ci va veramente e ci resta anche un bel po', 199 giorni sulla stazione spaziale internazionale per essere esatti, Samantha Cristoforetti, italiana, è la donna che è stata nello spazio più a lungo di tutte le sue colleghe un vero e proprio record superato solo dalla statunitense Peggy Whitson nel 2017.

Anche il curriculum della giovane astronauta italiana è davvero notevole, Samantha ha frequentato l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli dove si diploma brillantemente in scienze aeronautiche. precedentemente si era già laureata in Ingegneria Meccanica all'Università di Monaco.

Astronauta Nello Spazio

Foto: astronauta nello spazio 

Ottiene l’abilitazione a pilotare sette differenti velivoli militari, nei momenti liberi dagli studi e dall'addestramento da astronauta ha pensato di imparare qualche lingua straniera (collezionandone ben cinque) italiano (madrelingua) tedesco, inglese francese e perfino il russo.

Nello spazio l’astronauta italiana si è occupata di fisiologia, analisi biologiche, ha lavorato anche sulla stampa di oggetti in 3-D, sperimentando così la possibilità di stampare pezzi di ricambio per la stazione internazionale nello spazio in modo che questa possa lavorare senza dipendere dagli invii di materiale di ricambio dalla terra.

Samantha è nata a Milano il 26 aprile 1977 e quindi ha solo 41 anni e la sua storia è appena iniziata, possiamo essere sicuri che il suo futuro tra le stelle non è ancora finito

Vincenzo Bottiglioni

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

REKEEP SpA

Rekeep SpA

NELPAESE.IT

 

Logo Nelpaese.it

Legacoop Bologna

Legabo 2017

UNILOG

Unilog Group

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA