Autunno, un periodo delicato per i capelli

Benessere
Tipografia

Anche i capelli ed il fusto risentono del cambio di stagione in arrivo.

Di solito in autunno cadono le foglie, la natura cambia colori, si verifica una trasformazione totale che “contagia” anche le persone infatti si sa che i capelli possono iniziare a cadere e questa non è una diceria ma una realtà che riguarda molte persone che si trovano a fare i conti con tanti capelli in più sul cuscino o sulla spazzola. Si tratta di un fenomeno naturale, capita a molti ma non bisogna allarmarsi perché è fisiologico, del tutto normale e non è molto difficile correre ai ripari perché ci sono tante soluzioni e rimedi facili da poter seguire a casa.

Innanzitutto sarebbe una buona idea andare da un dermatologo che valuterà la situazione, cercherà di capire perché vi succede e vi potrà dare qualche consiglio pratico; può essere lo stress, i danni causati dai raggi solari, cambiamenti ormonali i motivi sono tanti e variano da persona a persona. Un buon consiglio utile per tutti è quello di assumere degli integratori perché contengono vitamine, oligoelementi e altre sostanze in grado di rafforzare la struttura del capello, migliorare la condizione dei bulbi e portare un primo soccorso contro la caduta basta assumerli per almeno due mesi e sempre dopo aver sentito il proprio medico.

Dovete sapere che anche i massaggi al cuoio capelluto sono utili perché in grado di riattivare la microcircolazione, migliorare l’afflusso di sangue alla testa che si traduce in maggior nutrimento ai follicoli basta eseguirlo con i polpastrelli in senso circolare senza strofinare ma solo esercitando una lieve pressione. Molto importante è anche il taglio che in realtà non rinforza i capelli ma dona maggior volume alla chioma perché va ad eliminare le estremità sfibrate, troppo sottili e fragili e le doppie punte che possono danneggiare ulteriormente il capello e la sua struttura.

Alimenti Per Capelli Forti E Sani In Autunno

Foto: alimenti utili per la cura dei capelli © www.pianetadonna.it

E poi ricordatevi di non usare il phon con un calore eccessivo perché può davvero rovinare i capelli, meglio magari inserire un diffusore che distribuisce il getto più uniformemente e in modo delicato anche se non è certo questo il principale motivo della caduta quindi potete asciugarvi usando un po' di delicatezza, mentre sono più dannose piastre e arricciacapelli che non andrebbero usati in questa stagione. Cerchiamo anche di non stressare i capelli con colorazioni che potrebbero renderli ancora più fragili magari si può fare un piccolo ritocco alla ricrescita, un riflesso leggero con prodotti a base naturale ma sarebbe comunque meglio scegliere trattamenti rinforzanti.

Le maschere per i capelli sono molto utili al cambio di stagione perché forniscono un plus d’idratazione e ristrutturano i capelli in profondità, molte contengono proteine, vitamine e vari elementi che permettono di eliminare l’elettricità statica.

Nel periodo da settembre a novembre avrete capito che servono cure extra per aiutare i fusti a ripararsi e a ritornare forti dopo l’estate, una stagione che li ha messi alla prova e per questo ora vanno trattati coi prodotti migliori, riservandogli tutte le attenzioni necessarie.

Valentina Trebbi

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS