Mettiamo radici per il futuro

Ambiente
Tipografia

Contribuiamo a far diventare la nostra regione il corridoio verde d’Italia.

Il progetto #MettiamoRadiciperilFuturo ha come obiettivo piantare 4,5 milioni di nuovi alberi nei prossimi anni, uno per ciascun abitante di questa regione. Accompagnata dallo slogan “il tuo albero fa bene a tutti”, a ottobre 2021 è partita la campagna che promuove l'iniziativa per la distribuzione di piante gratis a cittadini, Enti, scuole, Associazioni.

L’Assessore Irene Priolo, soddisfatta del risultato ottenuto fin qui, certa del coinvolgimento e sensibilità della popolazione, invita tutti a collaborare al progetto ecologico, per consacrare l’Emilia-Romagna, come regione con più verde.

Presso i 22 vivai accreditati, fino al 15 aprile 2022, possiamo scegliere il tipo di albero e ritirarlo senza alcun costo. Molta è la varietà di tipologia offerta, per la maggior parte si tratta di specie autoctona, si adegua meglio al tipo di terreno su cui si pianta pianura, collina, montagna, ma sono presenti arbusti ed esemplari originari di altri ambienti, alloctoni.

I Comuni con un maggior numero di piante ritirate sono: Reggio Emilia, che ha superato i 182.700; Modena, Bologna 163.000 a seguire Parma, Forlì/Cesena, Ravenna, Piacenza,  Rimini e Ferrara con appena 41.941 esemplari distribuiti.

Maggiori informazioni sul sito Web della Regione Emilia-Romagna alla pagina Ambiente.

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS