Riciclo di imballaggi green

Stili e tendenze
Tipografia

Un trend in continua crescita.

Grazie allo sviluppo degli e-Commerce, le spedizioni sono diventate sempre più numerose, ed in tale ottica gli imballaggi sono fondamentali per proteggere adeguatamente i prodotti e consegnarli in ottime condizioni.

Le nuove politiche eco-friendly impongono però di prestare grande attenzione al riciclo degli imballaggi, per tutelare il pianeta e garantire una produzione più rispettosa dell'ambiente. In questo senso i numeri sono positivi, poiché secondo le analisi elaborate dal Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi), più di 4 imballi su 5 vengono riciclati. Il riciclo totale si attesta quasi all'81%, un trend in crescita del 3,1% rispetto al 2018.

Riciclo Scatola Per Spedizione

Immagine: scatola da riciclare

Questo significa che le aziende stanno prestando sempre più attenzione al riciclo degli imballaggi, un'azione virtuosa sia in termini ecologici che economici. Poter riutilizzare una scatola più volte, o comunque recuperarne il materiale, consente alle ditte di dare un bel taglio al budget aziendale e conseguire naturalmente un profitto maggiore. Oltre alla quantità del riciclo, è importante anche la qualità.

I materiali scartati devono infatti seguire il giusto iter di riciclaggio, risultando effettivamente riutilizzabili per altri scopi e riducendo quindi il consumo massiccio di materie prime. Se ad esempio nel vetro finisce del materiale simile, come la ceramica, l'intero processo di recupero viene pregiudicato. Bisogna progettare i vari step per il riciclaggio, adottando le giuste strategie e strumentazioni in base al riutilizzo futuro.

Risulta quindi necessario affidarsi ad un partner competente e qualificato, come RAJA, che fa della produzione ecosostenibile uno dei suoi obiettivi primari. Il gruppo ha saputo imporsi nel suo mercato di riferimento anche grazie ad un approccio eco-friendly della produzione di imballaggi. La filosofia aziendale di RAJA si basa sulle 5 R: ridurre il consumo di materiali da imballo; riutilizzare gli imballaggi; ripensare gli imballaggi per ridurre l'impatto ambientale; rinnovare gli imballaggi bio riciclati da materiali naturali rinnovabili; riciclare gli imballaggi donando loro una seconda vita.

Contenitori Per Riclo Materiali

Foto: contenitori per raccolta differenziata

L'Italia è un paese storicamente povero di materie prime, perciò il corretto riutilizzo dei materiali è fondamentale per una produzione sostenibile ed ottimizzare i costi. Da non sottovalutare il ritorno in termini di immagine, poiché oggi la questione ecologica è molto sentita anche nell'opinione pubblica. Un'azienda votata ad una produzione green, che si impegna attivamente nel riciclo dei materiali, guadagna sicuramente punti agli occhi dei clienti.

La raccolta differenziata fortunatamente si sta radicando sempre di più, anche a livello culturale, tra le famiglie italiane e tra i locali pubblici, che hanno continuato a farla nel periodo di lockdown. La strada intrapresa è quindi quella giusta, ovviamente bisogna continuare a percorrerla per dare una boccata d'ossigeno al pianeta, e progettare una strategia finalizzata al recupero ancora più voluminoso delle materie prime.

AV

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA