A Bologna riprendono i corsi di dialetto online

Persone / Società
Tipografia

Le lezioni del modulo C si terranno dalla metà del prossimo mese.

L'Associazione Succede Solo a Bologna, la quale da oltre dieci anni si occupa di preservare e divulgare il patrimonio culturale felsineo e non solo, ha sviluppato un corso di dialetto bolognese "a distanza", rivolto a tutti coloro che desiderano capire meglio come scrivere e leggere il nostro simpatico idioma cittadino. 

L'attività didattica è partita già lo scorso febbraio, con lo svolgimento dei primi due moduli riguardanti la grammatica ed il frasario del linguaggio petroniano. Ora però ci si mette finalmente in gioco con la parte dedicata alla lettura e scrittura del dialetto, che si rivelerà senza dubbio molto piacevole e stimolante per chi deciderà di iscriversi al corso. L'avvio del nuovo ciclo di lezioni, che saranno come sempre svolte dal professor Roberto Serra, è fissato per il 13 settembre.

Nonna E Nipote

Foto: nonna con nipote

In particolare, l'idea alla base del corso è la convinzione che il dialetto costituisca una ricchezza per chi lo utilizza, in quanto esso "mostra" quale sia il retaggio culturale e storico della città e dei suoi abitanti. Inoltre, il bolognese è molto prossimo alla nostra vita di tutti i giorni poiché soprattutto gli individui più anziani lo parlano ancora quotidianamente. Infine, va sottolineato che un numero sempre crescente di giovani sta imparando tale linguaggio proprio grazie a loro.

Questa, dunque, è un'iniziativa lodevole per la sua capacità di trasmettere i valori propri, ad esempio, dei nostri nonni, nonché di portare avanti una tradizione che rappresenta un'eredità inestimabile per Bologna e provincia.

Francesco Forestieri

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA