Riflettere sulla contemporaneità.
"Riflessi. Progetti e visioni promosse da Fondazione Carisbo", è una rassegna che avrà luogo dal 1° al 15 dicembre; sono previsti una serie di incontri con personaggi rappresentativi della cultura, per tracciare un percorso evolutivo - fatto di riflessioni, visioni, progetti - su tematiche del presente e del futuro.
La Fondazione Carisbo (come sottolinea il Presidente Carlo Monti) aprirà la propria sede bolognese di Casa Saraceni in Via Farini 15, per consentire l’accesso gratuito alle proprie sale espositive e metterle a disposizione della comunità. Gli incontri favoriranno lo scambio di idee e un’utile condivisione di quelle esperienze, compiute nel tempo dalla Fondazione, che continua a impegnarsi a sostegno dello sviluppo sociale e culturale e alla valorizzazione del bene comune.
Alessio Fustini, Segretario Generale, afferma che il filo conduttore della manifestazione sarà la “Partecipazione”, che è anche la parola che guida l’orientamento dell’attività filantropica dell’Ente. Tre i settori scelti per orientare i dibattiti: “Rigenerazione” del territorio e tutela ambientale; Welfare Generativo; sport come forma efficace di inclusione.
La giornalista Eva Giovannini sarà la moderatrice. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria, disponibile su Fondazione Carisbo.
Ugo De Santis
Programma:
Domenica 1 dicembre 2019, ore 11:00
Rigenerazione urbana ovvero come riappropriarsi degli spazi
Dialogo con Stefano Boeri
Domenica 8 dicembre 2019, ore 11:00
L’inclusione sociale: le radici dell’accoglienza
Dialogo con Tahar Ben Jelloun
Domenica 15 dicembre 2019, ore 11:00
Lo sport come metafora della vita
Dialogo con Alex Zanardi
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS