Il 26 e il 30 ottobre: due eventi nell'ambito dell'European SDG Summit

Economia
Tipografia

Appuntamenti organizzati da Impronta Etica per affrontare i temi del future of work e della sostenibilità nella filiera agrifood.

Dal 26 al 30 ottobre si terrà l’European SDG Summit – evento internazionale organizzato da CSR Europe – che si focalizzerà sul tema “Impactful Partnerships to Build Back Better”.

SDG Summit 2020

Immagine: banner dell'iniziativa 

La crisi che stiamo tuttora vivendo ha duramente colpito il nostro sistema economico, politico e sociale mettendo in evidenza la loro fragilità. In tale situazione emergenziale, è necessaria una forte cooperazione tra i settori e i paesi per incoraggiare l’adozione di un approccio caratterizzato da una crescita sostenibile ed inclusiva. In tale contesto, l’SDG Summit 2020 sarà un’opportunità per tutti coloro interessati a sviluppare un nuovo modello di sviluppo europeo che tenga in considerazione non solo degli aspetti più economici, ma anche dei costi ambientali e sociali. Durante l’evento verrà inoltre inaugurato l’European Pact for Sustainable Industry il quale mira a promuovere la trasformazione necessaria per raggiungere gli obiettivi stabiliti dall’Accordo di Parigi e dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. 

L’European SDG Summit 2020 riunirà i leader della sostenibilità in 5 high-level plenaries, in 25 european SDG roundtables e 25 national SDG roundtables organizzate dai National Partner Organizations (NPOs) che aderiscono a CSR Europe.

Anche Impronta Etica, in quanto NPO di CSR Europe, organizzerà due roundtable: una europea per discutere del future of work e una nazionale che affronterà il tema della sostenibilità nella filiera agrifood:

- 26 ottobre 2020 (15:30 – 17:00) grazie la collaborazione tra Impronta Etica e altri cinque NPOs di CSR Europe – Fondazione Sodalitas, Grace, Fondation Face, Forética e Responsible Business Forum – verrà organizzata una european SDG roundtable dal titolo Upskilling the workforce for the new era: the challenge of employee engagement

Logo Impronta Etica

Immagine: logo di Impronta Etica

L’upskilling è ormai un tema rilevante per il mondo delle imprese, soprattutto ora che la pandemia da Covid-19 ha accelerato alcune trasformazioni del futuro del lavoro, come la digitalizzazione dei servizi o il lavoro da remoto. L’epoca attuale sta dunque evidenziando importanti sfide per le imprese, una tra tutte, la difficoltà di coinvolgere i dipendenti i quali spesso pongono resistenza alle trasformazioni aziendali necessarie. In questo contesto, il webinar si propone di raccogliere e condividere quali sfide e opportunità le imprese stanno affrontando per riuscire a coinvolgere la propria forza lavoro nei processi di upskilling.

Dopo un’introduzione al tema da parte di CSR Europe, tre imprese di fama internazionale presenteranno le loro buone pratiche: Philip Morris, Sanofi e BNP.

L’evento online sarà tenuto in lingua inglese.

- 29 ottobre 2020 (13:30 – 14:30) si terrà invece in collaborazione con SCS Consulting una national SDG roundtable dal titolo La filiera agrifood: sfide e opportunità per un percorso sostenibile.

Universalità, partecipazione e integrazione sono i concetti fondamentali evidenziati dall’Agenda 2030, essenziali per produrre un valore sistemico. Nel settore agroalimentare, l’approccio multidimensionale è estremamente importante: tutti gli attori della filiera agrifood sono chiamati a collaborare per conseguire una giusta transizione che possa gestire e ridurre gli effetti degli impatti ambientali e sociali, guardando con fiducia al domani. In questo contesto, il webinar si propone di evidenziare come la filiera agroalimentare possa influenzare positivamente il raggiungimento dell’Agenda 2030, come l’Unione Europea incentiva la filiera di riferimento e, infine, quali sono i vincoli e gli elementi abilitanti che le imprese devono tenere in considerazione.

Agry Food

Foto: prodotti dell'agrifood 

Oltre a CSR Europe e Food and Agriculture Organization (FAO) che apriranno la roundtable, interverranno in due momenti di confronto due Associazioni di categoria: Confagricoltura e CIA, e due imprese appartenenti alla stessa filiera Camst Group e Oleificio Zucchi.

L’evento online sarà tenuto in lingua italiana.

È possibile registrarsi all’European SDG Summit nel sito di CSR Europe.

A cura di Impronta Etica 

Impronta Etica è un’associazione senza scopo di lucro costituitasi nel 2001 per
la promozione e lo sviluppo della sostenibilità e della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI).

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

METEO

METEO BOLOGNA