Il cielo protagonista con la Luna e Marte

Tempo libero
Tipografia

Venerdì 27 luglio a partire dalle ore 21:30 al Parco della Ca' Bura in via dei Giardini.

Nella notte tra venerdì 27 e sabato 28 luglio, assisteremo ad uno spettacolo raro, che terrà tutto il globo terrestre a bocca aperta e naso rivolto verso il cielo. Infatti, potremmo assistere alla più lunga eclissi di luna totale del secolo, durerà dall'inizio del fenomeno fino alla fine circa 4 ore con il culmine della totale oscurità di circa 1 e 45 minuti.

Sarà possibile osservare l’evento nell'emisfero orientale (Europa, Africa, Asia, Australia e Nuova Zelanda) ed in special modo nel nostro cielo in Italia, sarà possibile farlo tra le ore 22:24 del 27 luglio e le ore 02:19 del 28 luglio.

Lo spettacolo non finisce qui, infatti oltre alla luna in piena eclissi, vedremo danzare intorno a lei i pianeti di Giove, Saturno e… spettacolo nello spettacolo, assisteremo anche al passaggio di Marte, che passerà vicinissimo alla nostra meravigliosa pallina blu, la Terra l’eclissi totale è la più lunga degli ultimi 100 anni. Per poter ammirare di nuovo una eclissi così lunga dovremmo attendere l’anno 2100.

Gli Astronomi dell’Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna e la Sofos, saranno presenti all'interno del parco di Ca’ Bura ed invitano tutti gli astrofili, ad assistere all'evento. Gli astronomi, saranno presenti fin dalle 21:30 e proporranno conferenze per spiegare come osservare al meglio il fenomeno celeste con un semplice binocolo oppure con un telescopio.

Dettaglio Di Una Eclissi Lunare

Foto: dettaglio di un'eclissi lunare

Evento realizzato da Sofos appunto, con la collaborazione del Quartiere Navile, l'Assocaizione Ca’ Bura, oltre all'Osservatorio Astronomico di Bologna. Altro appuntamento con gli occhi verso il cielo è fissato per il 31 luglio, perché il pianeta Marte passerà molto vicino alla terra, evento che non accade dal 2003.

Vicino si fa per dire, perché in campo astronomico i 57,6 milioni di km sono un’inezia in relazione alla vastità dell’universo e Marte risulterà chiaramente visibile anche ad occhio nudo.

Qui di seguito sono elencate le varie fasi dell’eclissi, con gli orari approssimativi, per osservare al meglio il fenomeno in Italia:

• ore 19:14 inizia l'eclissi di penombra,

ore 20:24 inizia l'eclissi parziale,

• ore 21:30 inizia l'eclissi totale, la luna diventa rossa,

• ore 22:21 momento di massima eclissi,

• ore 23:13 fine dell'eclissi totale,

• ore 00:19 fine dell'eclissi parziale,

• ore 01:28 fine dell'eclissi di penombra.


Piccoli cenni di cos'è un'eclissi di luna.

Un’eclissi di luna totale, si verifica quando il sole e la terra si allineano con la luna ed il cono di ombra della terra oscura la luna, in virtù di questo passaggio la luna si colorerà di rosso sangue, colorazione dovuta a come i raggi solari vengono rifratti dall'atmosfera terrestre, non a caso la luna prende il nome di blood moon (luna di sangue).

L’ingresso alla manifestazione è libero.

Valter D'Angelillo

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS