Irlanda in Festa, per festeggiare gli irlandesi in Italia, fa tappa a Bologna.
Torna anche quest’anno, per la dodicesima volta, Irlanda in Festa che si può sicuramente definire la più importante manifestazione in Italia che celebra il meglio della musica, della cucina e della cultura irlandese.
Legata al giorno di San Patrizio il 17 marzo, la più fondamentale tra le feste d'Irlanda che viene celebrata in molti paesi del mondo e che quest’anno cade sabato; Irlanda in festa ha ormai superato i confini culturali irlandesi per presentare e far conoscere gruppi musicali che provengono da tutto il mondo.
È questo il caso dei Calexico, band americana che proviene dal deserto dell’Arizona, che nell'ambito della settimana irlandese suonerà sul palco dell'Estragon nella serata di venerdì 16 marzo alle ore 22:00.
Immagine: date del tour europeo della band © Fb Calexico
I Calexico esprimono un sound che nasce nelle zone di confine tra Stati Uniti del Sud ed il confine con il Messico, Joey Burns e John Convertino (alias Calexico) presenteranno il loro nono album dal titolo: “The Thread That Keeps”.
L’opera è un puntuale spaccato della band statunitense: un ritratto di famiglia che cattura tutta la loro imprevedibilità e varietà artistica, continuando tuttavia il consueto spazio per la loro illimitata creatività.
Irlanda in Festa quest’anno sarà presente in nove città italiane che saranno invase dallo spirito irlandese, dalla musica della verde isola e da fiumi di birra scura.
Vincenzo Bottiglioni
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS