La tournée del Circo Bidon arriva nella nostra città

Spettacolo
Tipografia

Fino al 5 settembre per conoscere questo straordinario spettacolo circense con attrattive per tutta la famiglia.

Si tratta di un festival di altissima qualità dedicato al circo contemporaneo ma che include anche spettacoli teatrali e di musica con artisti provenienti non solo dall’Italia ma anche da Francia, Belgio e Spagna per offrire una panoramica completa delle varie attività che ogni compagnia propone.

Oltre alle classiche esibizioni legate all’arte circense ci saranno mostre di fotografia e di pittura, allestimenti artistici, giochi per i più piccoli e laboratori che offriranno tante proposte diverse e divertenti. 

La tournée di quest’anno è iniziata a giugno a Pennabilli, paese del riminese e sta continuando ad attraversare la regione con questa carovana circense, un circo di arte e poesia che è soprattutto testimonianza di una particolare scelta di vita, una scelta reale che prevede numerosi sacrifici e un cambiamento radicale delle proprie abitudini.

Chi sceglie la vita dell’artista di circo si prepara a un’esistenza più difficile, è una scelta controcorrente che va presa con convinzione, in piena libertà e per pura passione perché ci si dovrà confrontare ogni giorno con la fatica, le privazioni ma allo stesso tempo ci si sentirà parte di un'unica grande famiglia.

Carovana Di Circensi

Foto: una carovana di circensi

La compagnia è guidata da François Rauline detto Bidon e quest’anno sta portando in scena una performance che è praticamente un viaggio in cui il circo si mescola al teatro, alla musica, alla danza, alla poesia e anche al divertimento.

Lo spettacolo che sta girando l’Emilia-Romagna ha condotto e sta conducendo gli spettatori in una dimensione magica, quella magia che si prova guardando un cielo stellato, i sogni degli attori e del pubblico vengono “lanciati in orbita” e così inizia quel viaggio fantastico che per due ore vi terrà col fiato sospeso.

Come vi dicevo ci saranno canzoni, balli, spettacoli circensi di alto livello affrontati con due chiavi di lettura una per gli adulti e un’altra per i più piccoli così da poter essere apprezzati da tutti e verranno anche trattate questioni metafisiche che sono sì parte dello show ma che verranno rappresentate sempre da giochi circensi.

Circo Bidon vuole offrire al pubblico un concetto diverso e più ampio di questo mondo; la gente collega i circhi a degli stereotipi, a delle caratteristiche definite ma in realtà è un mondo molto più ricco, complesso che può anche offrire una visione della vita assolutamente realistica.

Valentina Trebbi

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS