Una rete per sostenere il Teatro

Cultura
Tipografia

In aiuto dei giovani lavoratori del palcoscenico.

La sinergia tra alcune organizzazioni culturali, che intendono favorire le produzioni teatrali giovanili, nel 2018 ha dato alla luce "Risonanze! Network per la diffusione e tutela del Teatro Under 30". Lo scopo era ed è quello di promuovere progetti indirizzati all'aiuto di attività artistiche realizzate da giovani e potenziare circuiti alternativi per la diffusione di nuovi spettacoli.

Si tratta di una rete che annovera compagnie teatrali, festival, imprese operanti nel mondo della cultura, presenti in tutta Italia, unite dal desiderio di andare oltre una crisi sanitaria, economica, relazionale, che di fatto ha paralizzato il mondo dello spettacolo, frenando le aspirazioni di quei ragazzi che desiderano sviluppare un percorso professionale in questo settore.

Di recente l'organizzazione ha creato www.risonanzenetwork.it una piattaforma digitale con cui dare il giusto risalto agli eventi organizzati e ai protagonisti coinvolti nelle iniziative svolte all'interno della rete. I promotori del progetto credono che per fare cultura bisogna attivare uno spazio nazionale condiviso.

Qui le compagnie aderenti potranno sostenersi reciprocamente nello svolgimento delle rispettive attività; tutelare le singole realtà territoriali e le forze giovanili in esse contenute; avviare la ricerca e la valorizzazione di personalità emergenti sulla scena teatrale.

In tal senso ogni membro della rete metterà le proprie strutture a disposizione delle migliori giovani compagnie italiane, che abbiano realizzato una produzione inedita da mettere in scena, per consentirne la giusta visibilità.

Ugo De Santis

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS