L’Associazione I pellegrini del Tauleto, dal 2004 ospita conferenze e concerti nella cittadina appenninica di Tolè.
In questa estate 2019, tra luglio e agosto, ci offrono diversi incontri in compagnia dei docenti universitari che in diversi serate parleranno di storia, arte e astronomia insieme a diversi spazi per la musica e la storia locale.
Tra i principi degli organizzatori, guidati del Professore Fausto Berti, c’è una idea che la cultura sia unica, difendendo la memoria del passato, il patrimonio storico e architettonico dell’Appennino coinvolgendo al dibattito e alla discussione ai partecipanti.
Foto: panoramica di Tolè © Piccola Cassia
Ecco un piccolo anticipo degli incontri organizzati per il mese di luglio:
16 luglio: uno sguardo sull’Africa con la professoressa di Storia della Università di Bologna, Irma Taddia, che parlerà “Corno d’Africa tra politica e storia”.
22 luglio: incontro “Un paese, una storia”. Una storia locale raccontata da Maurizio Vicinelli. La nascita della chiesetta sul Monte Croce a Tolè inaugurata il 5 luglio del 1987 in memoria dei caduti durante la II Guerra Mondiale, dove gli alleati da una parte ed i nazisti si fronteggiarono sopra i colli di Tolè.
29 luglio: finestra sulla letteratura contemporanea. Gli scrittori Arcangeli, Leonelli e Fagnoni, presenteranno le loro opere più recenti.
La sede che ospiterà i vari appuntamenti di: storia, letteratura, scienza e musica è situata in Via Giovanni XXIII, 87 a Tolé in provincia di Bologna e l'ingresso è rigorosamente gratuito. Per saperne di più sul programma seguite il blog: pellegrinideltauleto.blogspot.com
Valter D'Angelillo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS