Sonorizzazioni dal vivo di tre film del grande attore e sceneggiatore.
Buster Keaton arriva in città, infatti, è in preparazione un evento che riguarda il famoso comico degli anni '20; l’dea è quella di sonorizzare, cioè aggiungere musica dal vivo a tre capolavori di Keaton.
Si tratta una retrospettiva, per la prima volta a Bologna, che il compositore Marco Dalpane con il suo Ensemble: “Musica nel Buio” dedica ai più importanti film scritti, diretti e interpretati da Keaton. Nel corso degli anni Dalpane ha lavorato e creato musica per i maestri del cinema tra i quali Pabst, Murnao, Dreyer, Hitchcock, Lubitsch e Czinner.
Foto: Buster Keaton in un film muto
Ma questo è solo l’inizio di un ambizioso progetto che Dalpane sta preparando: la sonorizzazione di tutti film di Buster Keaton degli anni '20. Per questa rassegna sono stati scelti tre opere tra quelle di maggior successo e rappresentatività, i titoli sono: "The Navigator" (1924), "Go West" (1925), "The General" (1926).
La rassegna è prevista per i giorni 3, 5 e 7 luglio dalle ore 21:15 e si svolgerà al Chiostro di San Francesco in Piazza Carducci a San Giovanni in Persiceto, nei provincia di Bologna. L’evento è a ingresso gratuito.
Vincenzo Bottiglioni
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS