Per rivivere una importantissima pagina della storia che ha riguardato il mondo.
Per 8 mesi si è combattuto aspramente per liberare l'Italia, lungo la linea tristemente passata alla storia; questa app aiuterà a scoprire i campi di battaglia, dove sono state eseguire le fucilazioni di massa e tanti musei per non dimenticare mai.
Dal 27 giugno è scaricabile gratuitamente una applicazione per smartphone con sistema Android che fornisce informazioni, itinerari, luoghi di interesse e tanto altro sulla Linea Gotica. L'applicazione è stata creata dall'Associazione Linea Gotica-Officina della Memoria.
Mi sembra un'idea geniale e innovativa che consente di reperire informazioni e di farsi una chiara idea di come potersi organizzare da solo, per soddisfare le proprie curiosità su questa importante fase degli ultimi 8 mesi della II Guerra mondiale in Italia.
Questa app si pone l'obiettivo di aumentare il turismo e tenere vivo il ricordo. Un breve cenno storico: dopo l'entrata a Roma da parte delle Forze Alleate, le truppe tedesche si ritirano più a nord; sfruttando una fitta rete di fortificazioni, tagliano in due l'Italia con la creazione della Linea Gotica che val dal Tirreno all'Adriatico.
Gianluca Palmieri
Per saperne di più: Linea Gotica
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS