Nuovi progetti partecipativi 2022

Economia
Tipografia

Dalla Regione Emilia-Romagna contributi di oltre mezzo milione di euro.

La Giunta della Regione Emilia-Romagna, ha approvato il bando di 530 mila euro per finanziare nuove iniziative tra le quali: accompagnare alla rigenerazione energetica, coinvolgere giovani e donne e promuovere la cultura delle legalità.

Il bando partecipativo, strumento della Regione E-R per svolgere interventi di sostegno ai percorsi di democrazia partecipativa, per coinvolgere il dialogo tra amministrazioni pubbliche e cittadini. Tutti coloro, che desiderano partecipare possono fare domanda in via telematica dal 4 novembre fino alle ore 12:00 del 6 dicembre 2022. I contributi fissati per ogni progetto sono di 15mila euro.

Verranno premiati i lavori centrati sui giovani, sulla costituzione di comunità energetiche o gruppo di autoconsumo collettivo, i progetti sullo sviluppo delle Pari Opportunità, ma anche cooperative sociali e Terzo settore altri beneficiari sono le proposte che si focalizzano sull'accessibilità.

Comunit Urbana

Immagine: Comunità Urbana

Per premettere a tutti di accedere ai finanziamenti stanziati dall'Ente regionale, sono stati individuati in ambito di finanziamento prioritario, il sostegno di enti diversi come i Comuni con meno di 5mila abitanti, e a derivati da fusione, Unioni di Comuni, Unioni comunali di aree interne e montane.

Per l’Assessore regionale al Bilancio, Paolo Calvano i processi partecipativi sono utili perché aumentano la qualità della democrazia e fanno sì che i cittadini siano più informati sugli aspetti comunitari. Calvano, mette in evidenza inoltre che i processi partecipativi sono importanti per mettere al centro il cittadino nelle scelte delle Amministrazioni ne consegue un chiaro motivo che porta ad investire nelle risorse economiche dedicate a progetti di intervento.

Chiara Garavini  

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA