A Bologna ci sono le Teste di legno a Carnevale

Tempo libero
Tipografia

Mostra dei burattini realizzata in collaborazione con Burattini a Bologna APS.

Dal 18 febbraio al 2 aprile 2023, il Museo Civico del Risorgimento, accoglie presso la propria Sala Polivalente, la mostra curata da Riccardo Pazzaglia.

Col titolo: "Teste di legno a Carnevale" l’artista, con questa storica esposizione, vuole rappresentare la festività del Carnevale attraverso le diverse maschere che fin dai primi del '500 facevano parte degli spettacoli teatrali dei comici dell’arte dei tempi.

Pazzaglia Alla CS

Foto: Riccardo Pazzaglia in Conferenza Stampa

I visitatori troveranno, non solo le maschere dei più importanti protagonisti della Commedia dell’Arte come: Balanzone, Fagiolino, Sganapino e Isabella, ma anche diversi personaggi storici quali il Cardinale Lambertini, Giuseppe Garibaldi, Camillo Benso Conte di Cavour, Vittorio Emanuele, Ugo Bassi e molti altri.

Oltre alle molteplici maschere si potranno ammirare oggetti di scena e materiali conservati all’interno della Biblioteca del Museo tra cui: fotografie originali di carnevali bolognesi dell’Ottocento e molti altri cimeli storici. La rassegna è l'occasione di vivere una giornata alla scoperta del Carnevale dei Burattini.

Manuel Boni

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS