Ripartono i corsi contemplati dal progetto Bersagli

Tempo libero
Tipografia

I percorsi professionalizzanti rivolti ai giovani residenti nei territori dell’Unione dei Comuni Terre d’Acqua.

Già la scorsa edizione ha visto partecipare circa cinquanta ragazzi tra i 16 e i 21 anni ai corsi gratuiti di Videofactory e M.A.S. TER, con una produzione di 30 cortometraggi e la creazione di oggetti realizzati con materiale di scarto. Alcuni ragazzi sono poi stati assunti in aziende della zona.

Il progetto lavora su precise aree geografiche periferiche: Palatapepoli per il Comune di Crevalcore, Osteria Nuova per il Comune di Sala Bolognese, Decima per il Comune di San Giovanni in Persiceto, Longara per il Comune di Calderara di Reno, Suor Teresa Veronesi per il Comune di Sant’Agata Bolognese e San Giacomo del Martignone per il Comune di Anzola nell’Emilia.

Sostenuto da fondi europei, “Bersagli” ha l’obiettivo di intervenire sul riequilibrio territoriale, rivolgendo la formazione a soggetti che patiscono l’emarginazione geografica, sociale e culturale, nonché la povertà economica e relazionale. Vi saranno due corsi di formazione: Videofactory e M.A.D. moda artigianato e design, per i quali è contemplata una frequenza di una volta alla settimana per la durata di due ore ciascuna, presso Villa Terracini a Osteria Nuova – Sala Bolognese.

Il primo è volto alla realizzazione di video professionali partendo dall’ideazione, per continuare con la scrittura, la regia e l’editing. Il secondo verterà sulla trasformazione di materiali di scarto in oggetti di uso quotidiano, piccoli arredi, accessori e abbigliamento, con la produzione finale di una propria linea originale. Ogni percorso prevede cinquanta ore di attività in presenza e un determinato numero di ore per l’apprendimento individuale. Sono anche previste esperienze all’interno di aziende. Infine è previsto un servizio di trasporto gratuito da e per la sede indicata.

Per informazioni e iscrizioni: Teatro delle Temperie tel. 335/1647842 - 051/963037; www.teatrodelletemperie.com/bersagli

Silvia Saronne

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS