Incontro con Andrea Marcuz in occasione dell'esposizione al Circolo Arci Kino di Pieve di Cento.
L’arte del fotografare, oggetto di questa mostra, trae la sua evoluzione dallo sviluppo delle arti pittoriche e scultoree nelle quali i primi artisti sperimentatori hanno tentato di catturare la realtà e non sarà un caso, infatti, che la fotografia si rivela come una pluralità di linguaggi.
Foto: camera Holga in primo piano
Non è secondario poi che l’immagine fotografica sia progredita, non solo con i cambiamenti culturali e percettivi, ma anche seguendo di pari passo quelli che la tecnologia ha messo a disposizione; si pensi ad esempio al passaggio dalle fotocamere di grandi dimensioni ai piccoli apparecchi tascabili, dall’analogico al digitale, dal bianco e nero al colore, l’invenzione della polaroid, le possibilità offerte dall'elettronica di manipolazione dell’immagine e così via.
E qui arriviamo a parlare della macchina fotografica Holga costruita perché anche i meno abbienti potessero acquistarla, visto il suo iniziale prezzo di mercato di 1 dollaro, e fotografare facilmente grazie alla sua semplicità di utilizzo.
Talvolta la camera Holga crea un’immagine sfuocata rendendo la definizione sfumata, come se la realtà si travestisse di eterea malinconia. Ciò può sembrare una rivincita della pittura, oppure il ritorno alle origini, cercando nell'immagine patinata la suggestione che invece la tecnologica tende ad allontanare.
Foto: scatto in bianco e nero
Le immagini visibili nella mostra, non sono omogenee per genere, ma sono equiparate dalla volontà di evidenziare le caratteristiche dell’Holga, senza enfasi, cercando proprio per questo gli scatti che rendessero pieno merito ai pregi e ai difetti della macchina.
Per conoscere tutto della camera fotografica Holga il Circolo Arci Kino ha organizzato un incontro con l’autore Andrea Marcuz che presenterà, sabato 20 gennaio alle 17:00, le caratteristiche e le potenzialità di questo strumento.
Giusy Carella
Per maggiori informazioni:
Cosa: incontro con l’autore Andrea Marcuz per la Mostra “Camera Holga: il fascino dell’imperfetto”
Dove: Circolo Arci Kino in Via Gramsci, 71 - Pieve di Cento (BO)
Quando: sabato 20 gennaio, alle ore 17:00
Sito Web: Circolo Kino
Pagina Fb: Evento
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS