Il 9 ottobre 2019 CUBO, il museo d’impresa del Gruppo Unipol, inaugura la mostra IMPRESÆ DA RACCONTARE.
L’evoluzione della comunicazione pubblicitaria nel Gruppo Unipol che indaga la comunicazione pubblicitaria dalle origini a come oggi la conosciamo: un linguaggio che utilizza grafica, fotografia e testo in modo essenziale.
La comunicazione al pubblico di attività economiche esiste fin dall'antichità ma, negli ultimi due secoli, la differenza col passato è data dalla dimensione industriale.
Risalgono alla prima metà dell’800 le inserzioni pubblicitarie a pagamento sui quotidiani e le prime concessionarie di pubblicità e alla fine dell’Ottocento i manifesti pubblicitari.
La mostra ricostruisce la storia dei messaggi pubblicitari a partire dagli ultimi anni dell’Ottocento, mostrandone gli influssi delle principali correnti artistiche, i cambiamenti sociali e le simbologie utilizzate per raccontare i prodotti e i servizi rivolti a una popolazione in continua evoluzione.
Immagine: banner della mostra
La mostra è visitabile presso lo Spazio Arte di CUBO a Bologna e presso la sede del Gruppo Unipol, in Corso di Porta Romana 19 a Milano fino all'11 gennaio 2020.
Ore 18:00 Inaugurazione
Ore 19:00 Che impresa!
Spettacolo teatrale sulla storia dell’assicurazione con Elisa Canfora, Andrea Lopez, Dario Villa
La storia del fenomeno assicurativo diventa una esilarante e appassionante sequenza di aneddoti e curiosità sul mondo dell’assicurazione, partendo dai primi contratti stipulati da intraprendenti mercanti italiani del Duecento per arrivare alla figura spesso controversa dell’agente assicurativo del mondo contemporaneo.
Ingresso libero
Per maggiori informazioni visita il sito: www.cubounipol.it oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Se vuoi essere sempre informato sulle iniziative di CUBO, iscriviti alla newsletter su: www.cubounipol.it
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS