Claxica: Festival di chitarra classica

Cultura
Tipografia

L’Appennino bolognese ospiterà la decima edizione della rassegna di chitarra classica.

Prende il via oggi questo evento che, da anni, si è imposto come punto focale per tutti gli appassionati della chitarra classica e che ha come punto principale della sua notorietà la partecipazione di artisti dello strumento a corde provenienti dai 5 continenti.

L’organizzatore Giordano Passini, il musicista che questa estate si è esibito in una tournée che è arrivata in Cina e in Argentina, afferma che: «Il Festival giunge quest'anno alla sua X edizione, un traguardo importante, perché negli anni questa iniziativa è sempre andata crescendo e ha portato, in un piccolo comune del nostro Appennino, i migliori chitarristi attivi oggi sulla scena mondiale.

Queste attività, seppur di nicchia, rivestono un grande valore per il nostro territorio, dandogli prestigio e risalto. Anche quest'anno non mancheranno grandi nomi nel cartellone del Festival provenienti da tutto il mondo».

Il Sindaco di Castel D’Aiano Argentieri afferma di essere: «orgoglioso di avere un concittadino come Giordano Passini, abituato a suonare in tutto il mondo, che con questa manifestazione qualifica il nostro piccolo comune di montagna e lo fa conoscere ai tanti visitatori, ogni anno sempre più numerosi, che vengono ad ascoltare i concerti».

Esibizione Durante Il Festival

Foto: musicista partecipante ad una passata edizione 

Interessanti gli eventi satelliti in occasione del Festival:

Sabato 8, presso la Sala Polivalente di Castel D’Aiano, concorso di esecuzione con prova ad eliminatoria e prova finale domenica 9 settembre alle 20:30. L'ingresso per il concerto finale del concorso è gratuito

Domenica 9 settembre presso la Sala Dallari in via Cuoghi a Montese ci sarà una mostra di liuteria, e ci sarà la possibilità di provare degli strumenti musicali, la mostra sarà aperta dalle 10:00 alle 18:00 

Un corso di perfezionamento, con la possibilità di assistere come uditori o come allievi alle lezioni tenute dai docenti del Festival.

Per conoscere il programma completo dei concerti, che avranno inizio alle ore 21:00 di martedì 4 settembre presso la Sala Polivalente di Castel D’Aiano, clicca qui

Il costo del biglietto è di 5,00 €, per i concerti che si tengono biglietto di martedì e mercoledì, mentre è di 10,00 € quelli che si terranno giovedì, venerdì e sabato.

Valter D'Angelillo

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS