Incontrarsi intorno a una Passione 2018

Cultura
Tipografia

Dopo tanta attesa e preparazione finalmente martedì 27 febbraio si riparte con la rassegna.

Siamo in una decina a organizzare, ci divertiamo, ogni anno aumenta la gente che desidera condividere con noi le nostre passioni. Siamo arrivate alla sesta edizione nel 2018. Non avrei mai pensato di giungere a questa data, ma mi piacciono le cose piccole che diventano… grandi, non il contrario!

L‘idea mi è venuta sei anni fa: perché non tentare di valorizzare la Scrittura delle Donne residenti nel mio Quartiere San Donato? Così ho coinvolto una decina di amiche e ho presentato un Progetto che è stato approvato con Patrocinio non oneroso. Il luogo assegnato è la bella Sala Primavera del Circolo Trigari di via Bertini, 9/2 in zona Fiera, Bologna. 

La rassegna è per quattro volte negli ultimi martedì dei mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio, sempre alle ore 18:00, fino a circa le 20:00. Nel finale offriamo un aperitivo con buffet, per socializzare, quest’anno per merito di Coop Alleanza 3.0, in particolare col sostegno di Elisabetta Montanari e di Enrico Ardizzoni

La “Passione” del titolo è riferita alla Scrittura, in poesia, prosa o altro, però circondata dalle suggestioni di altre Arti: musica, pittura, danza, teatro, video, eccetera, senza alcuna barriera. Così tutto diventa più leggero e piacevole. L'atmosfera è informale e accogliente.

Incontrarsi Intorno A Una Passione Locandina

Immagine: locandina dell'edizione 2018 © Pagina Fb Evento

Nel Quartiere facciamo riferimento all'Ufficio del Presidente Simone Borsari. Il luogo è “aperto” all'integrazione interculturale, intergenerazionale, trasversale. Spazio di ascolto, confronto, scambio, dono. Viene rafforzata la rete culturale e sociale del Quartiere, tramite il rapporto Donne scrittrici, Territorio, anche per contrastare i problemi della zona. 

La periferia è, per così dire, il nostro centro; si allarga, procede, si aggiorna più facilmente rispetto al centro storico. Bisogna ripensare le periferie delle nostre città, non come semplici dormitori o confinamenti sociali, ma come spazi di vita comune, dove riflettere su una rinascita antropologica delle città stesse. La periferia è oggi la vera realtà, da riqualificare.

Ecco le prossime date: 27 febbraio, 27 marzo, 24 aprile ed il 29 maggio. Gli ospiti sono anche maschili e, dopo il primo anno, ci siamo aperte alle persone di tutti i Quartieri, dell'hinterland o di altre città. Si esibiscono gratuitamente. Al termine di ogni incontro c'è un “microfono aperto” per chiunque desideri intervenire.

Ingresso libero: tutti/e sono invitati/e! Vi aspettiamo con calore.   

Serenella Gatti Linares

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS