L'opera prima di Aladin Cooperativa Sociale

Cooperative
Tipografia

Nasce il primo spin-off dell’Università di Bologna, progetto socio educativo per valorizzare il know-how.

Frutto dell’esperienza di Lada Laboratorio Assestment Disturbi di Apprendimento del Dipartimento di Psicologia dell’Ateneo Bolognese, la Cooperativa pone al centro l’individuo ed i suoi bisogni, offre servizi innovativi a famiglie, scuole e istituzioni nell'ambito dei disturbi dell’apprendimento e della multiculturalità.

Con la collaborazione di molte figure professionali, Aladin si inserisce in un ambito molto specifico per dare forma e valore all'esperienza pedagogica. La Cooperativa opera per portare gli studiti e le sperimentazioni condotte all'interno dell’Ateneo, per diffondere le conoscenze nella società garantendo una più corretta applicazione che si conforma da individuo a individuo. I servizi si rivolgono alle famiglie, alle istituzioni, alle scuole, enti locali e terzo settore.

Il lavoro di supporto alle famiglie parte da una valutazione funzionale delle capacità cognitive e di apprendimento del soggetto anche bilingue per arrivare ad elaborare un percorso personalizzato sostenuto da affiancamento scolastico. Gli interventi studiati, in collaborazione con gli enti locali, vedono la cooperativa impegnata per favorire e sensibilizzare l’applicazione delle buone pratiche nell'aria degli apprendimenti e in contesti di multiculturalità.

Gruppo Di Lavoro

Immagine: fumetto gruppo di lavoro

Infine, per quanto riguarda i servizi rivolti al terzo settore, si chiede il supporto di gruppi educativi. L’insieme delle competenze attivano una piattaforma online (di prossima pubblicazione) specializzata in processi di apprendimento, in bilinguismo e strumenti per favorire gli apprendimenti all'interno di classi multiculturali.

Tra i tanti progetti in fase di attivazione ci sono quelli per l’identificazione precoce dei disturbi di apprendimento, per la gestione degli aspetti emotivi nella fase di rientro dall'emergenza socio sanitaria, progetti sulle prime fasi di apprendimento scolastico con video e tutorial dell’attività prelinguistiche. Si organizzano laboratori nelle scuole per potenziare le capacità di apprendimento.

Aladin è un esempio di come dalla stessa Università possa partire un gruppo di lavoro con strategie condivise in grado di mantenere la propria autonomia istituzionale. Non a caso, i Soci Paola Bonifacci, Margherita Barbieri (Presidente), Nicole Trambagioli (Vice-presidente), Luca Bernabini e Stefania Signore, si sono tutti formati presso il Laboratorio Assestment Disturbi di Apprendimento.

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA