L’Università di Bologna è la più bella

Eccellenze
Tipografia

L’Università non solo più antica del mondo ma, anche, una delle più affascinanti d’Europa

Lo ha stabilito il settimanale britannicoTime Higher Education specializzato in istruzione superiore che ha messo l’Ateneo bolognese tra i posti iniziali delle prime dieci Università del vecchio continente. La classifica si concentra sul valore culturale, artistico e estetico degli edifici e degli spazi universitari. 

Il merito è dei tanti palazzi storici, dei musei e degli spazi verdi, l'orto botanico che ospita l’Università di Bologna, il Palazzo Poggi ospita il rettorato. Al suo interno troviamo l’aula Carducci dove lo stesso tenne lezioni di letteratura italiana.

L’Università è il simbolo della città di Bologna da tutti riconosciuta come il più prestigioso Ateneo italiano. L’Alma Mater, la Madre di tutte le Università, è un punto di riferimento sia italiano che internazionale. Conta oltre 85.000 studenti. La sede più antica è l’Archiginnasio. Il teatro anatomico e la Biblioteca Comunale testimoniano la tradizione universitaria della città.

Chiostro Presso Unibo

Foto: chiostro grande © www.disci.unibo.it

Al secondo posto nella classifica degli Atenei europei c’è l’Università di Salamanca, Ateneo spagnolo; famoso per l’architettura barocca e la biblioteca che custodisce più di 160 mila volumi. L’Università del Portogallo, Coimbra nota per la cappella di Sao Miguel, ha conquistato il terzo posto. 

Sono presenti in classifica altre Università europee come quella tedesca di Rostock e la danese Aarhus. Inoltre ci sono le Università di Gdansk (Polonia), Uppsala (Svezia) e Grenoble Alpes (Francia), il Trinity College di Dublino (Irlanda) e la Lomonosov di Mosca (Russia)

Di qualche mese fa, il riconoscimento attribuito all’Alma Mater come prima tra le Statali. Uno studio di Qs World University Ranking ha stabilito che è uno dei primi 200 atenei nel mondo.

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

REKEEP SpA

Rekeep SpA

NELPAESE.IT

 

Logo Nelpaese.it

Legacoop Bologna

Legabo 2017

UNILOG

Unilog Group

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA