ASviS e il Festival dello Sviluppo Sostenibile

Economia
Tipografia

Anche Impronta Etica partecipa organizzando un evento su Imprese Sostenibili e Competitive.

L’ASviSAlleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, l’Associazione nata in Italia per promuovere l’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile (e i relativi 17 Obiettivi) approvata a settembre 2015 dai Paesi delle Nazioni Unite, organizza la seconda edizione del Festival italiano dello Sviluppo Sostenibile.

Il Festival, che rappresenta il principale contributo italiano alla Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile, si svolgerà dal 22 maggio al 7 giugno con iniziative su tutto il territorio d’Italia. Saranno 17 giorni, tanti quanti sono gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda Globale 2030 (Sustainable Development Goals – SDGs, nell’acronimo inglese), durante i quali gli oltre 180 aderenti dell'ASviS organizzeranno iniziative – da convegni, seminari e workshop a mostre, spettacoli e presentazioni di libri - dedicate ai temi dell’Agenda 2030. Istruzione di qualità, parità di genere, lotta contro il cambiamento climatico, buona occupazione e crescita economica sono solo alcuni degli Obiettivi che saranno oggetto di confronto e dialogo.

L’intera iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere fasce sempre più ampie di popolazione sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, affinché tutti gli attori della società (cittadini, imprese, associazioni, rappresentanti politici, pubbliche amministrazioni, enti locali, mondo accademico e della ricerca) possano promuovere un cambiamento culturale e nuovi comportamenti individuali e collettivi in grado di contribuire agli impegni presi in sede Onu per un futuro sostenibile. Il Festival vuole dare spazio e voce a cittadini, imprese, amministrazioni locali e società civile per favorire il confronto e la condivisione di buone pratiche sui temi dell’Agenda 2030. 

È infatti fondamentale una collaborazione di tutti e su tutti i livelli (istituzionale, politico, imprenditoriale e accademico, oltre che dei cittadini) per far sì che lo Sviluppo Sostenibile diventi un approccio condiviso ed un impegno comune in termini di nuove modalità di azione e visione. Solo grazie ad un percorso condiviso orientato ad una crescita economica, ambientale e sociale è possibile lavorare per futuro sostenibile del Paese e del Pianeta nel suo insieme.

Loghi Iniziativa

Immagine: loghi dei partecipanti all'iniziativa 

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018 presenta in calendario oltre 500 eventi. Anche Impronta Etica, come aderente all’ASviS, contribuisce ad arricchire il programma del Festival organizzando un seminario il 30 maggio a Bologna. E lo fa dando voce in particolare alle imprese, attori con cui l’Associazione lavora nel quotidiano e che rivestono un ruolo chiave nella realizzazione dell’Agenda 2030.

Il seminario, dal titolo “Imprese Sostenibili e Competitive. Come misurare a sostenibilità”, si terrà il 30 maggio (ore 14:30 – 16:00) a Bologna presso La Scuderia (Piazza Verdi 2) ed è curato da Impronta Etica e Dipartimento di Scienze Aziendali – Università di Bologna. L’iniziativa sarà l’occasione per presentare i primi risultati di una ricerca che l’Università sta svolgendo nell'ambito del SuMM Lab – Sustainability Measurment and Management Laboratory grazie al sostegno finanziario di cinque aziende socie di Impronta Etica (Camst, Coop Alleanza 3.0, Granarolo, Gruppo Unipol, Manutencoop).

La ricerca si pone una serie di obiettivi, che vanno dalla definizione di un set di indicatori in grado di mappare le pratiche di sostenibilità adottate dalle aziende, alla realizzazione di benchmark tra le diverse imprese a livello di settore industriale, dimensione e area geografica allo scopo di comprendere quali sono le imprese leader e cosa fanno in termini di sostenibilità, sino all'identificazione di un modello che spieghi il processo di crescita delle imprese sostenibili.

Il seminario si svolge nell'ambito del programma coordinato dal Comune di Bologna, nel contesto del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018 organizzato da ASviS. 

Per seguire gli aggiornamenti sul programma e le iscrizioni è possibile monitorare il sito di Impronta Etica a questo link.

A cura di Impronta Etica

Impronta Etica è un’associazione senza scopo di lucro costituitasi nel 2001
per la promozione e lo sviluppo della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa (RSI).

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA