Virtual Coop, una Cooperativa che cresce

Imprese
Tipografia

Il 1° dicembre si terrà l’inaugurazione della Nuova Area Operativa.

La Virtual Coop è nata nel 1996 per volontà di un gruppo di 14 disabili che hanno voluto creare un luogo di lavoro vero e proprio; in questo momento è composta da: 38 dipendenti di cui 24 svantaggiati e da 28 soci di cui 5 volontari e 3 sovventori.

Opera nei seguenti principali settori lavorativi: scansioni ed inserimento dati, stampe digitali, imbustamento e confezionamento, siti Web ed editoria multimediale.

Il Presidente Maurizio Cocchi, oltre alla gestione della Cooperativa stessa si occupa anche del Marketing, avviando e tenendo, quindi, i rapporti con i possibili clienti e con le Istituzioni con la solerte e perspicace collaborazione del collega Luca Cavrini.

Maurizio Cocchi Presidente Di Virtual Coop

Foto: Maurizio Cocchi Presidente della Virtual Coop Onlus

La Vicepresidente Giuseppina Carella, anch’essa impegnata nella gestione della compagine, è Responsabile del Coordinamento di Redazione del Magazine online Buone Notizie Bologna che è composta da collaboratori interni ed esterni, gran parte dei quali persone con disabilità fisica o psichica. L’Ing. Giuseppe Tomaiuoli, che è il Responsabile della Produzione, coordina a sua volta i responsabili dei vari settori e concorre alla formazione dei prezzi per i clienti. Katia Martino, Responsabile delle Risorse Umane, si occupa anche della stesura delle gare per acquisire nuove commesse. È coadiuvata, nella ricerca del personale, da Marina Carini, educatrice professionale.

Altri componenti lo Staff della cooperativa sono: Ninfa Azzo, che si occupa dell’amministrazione; Giacomo Fantuzzi, che cura la documentazione  per la certificazione di Qualità; Nadia Mancinelli, che è la Responsabile del settore scansioni e inserimento dati; Katia Furlani, che è la Responsabile del settore stampe digitali, imbustamento e confezionamento e Maria del Mar Làzaro Làzaro, che è la Responsabile del settore siti Web ed editoria multimediale.

Addetta Nella Nuova Area Operativa

Foto: addetta nella nuova Area Operativa di Virtual Coop Onlus

Ad oggi i tirocinanti sono 53, frequentano un percorso formativo collaborando nei vari settori produttivi. Quando le attività proposte dalla Cooperativa non risultano adatte viene richiesto ai servizi del territorio di cercare soluzioni alternative per i loro utenti. Per altri, invece, il tirocinio viene prolungato per approfondire le capacità acquisite o per offrire la possibilità di svolgere attività ritenute dagli interessati comunque gratificanti. 

Quasi tutti i dipendenti svantaggiati sono stati assunti dopo un periodo in tirocinio. Naturalmente il passaggio da tirocinante a dipendente è legato alle capacità acquisite ed alla quantità e tipo di lavoro di cui la Cooperativa dispone di volta in volta.
Per saperne di più visitateci su Fb: www.facebook.com/VirtualCoopOnlus/

Giusy Carella

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA