Un’opportunità per la nostra Regione di comunicare la prossima accettazione dalla “Strategia unitaria per la mitigazione e l’adattamento per i cambiamenti climatici in Emilia-Romagna”.
Documento sviluppato con la partecipazione di tutto il sistema regionale, assistiti anche dalle competenze tecniche dell'Arpae e di Ervet, nel quale raccontano l’impegno profuso definendo i futuri scenari climatici ed il loro impatto nel territorio, suggerendo, linee guida per la programmazione a la pianificazione futura.
Foto: Bonaccini presenta alla stampa Labirinto d'Acque 2018
La Regione Emilia-Romagna ha rafforzato i suoi impegni internazionali avendo sottoscritto un accordo con lo Stato Americano della California, il: “Subnational global climate memorandum of understanding” nel novembre del 2015, noto anche come “Under2MoU”.
Questo accordo prevede il controllo delle emissioni sul clima, che traghetta l’intero accordo alla futura conferenza di Parigi atta a ridurre tutte le emissioni entro l’anno 2050 dell’80’%. Inoltre la Regione E-R ha approvato un piano di investimenti di 250 mln di €, per gli anni che vanno dal 2017 al 2019.
Un piano ambizioso che tende a prevedere il rafforzamento delle economie verdi, il risparmio energetico ed energie rinnovabili, intervenendo anche sui trasporti, ricerca innovazione ecc. La Regione altresì ha investito circa 18 mln di € per potenziare gli invasi idrici, le infrastrutture al servizio dell’agricoltura, anche attraverso la creazione di nuovi invasi per proteggere la cosa che con il passar degli anni si fa sempre più preziosa l’acqua.
Foto: Labirinto della Masone sede degli incontri internazionali © Gazzetta di Parma
Attraverso due bandi di gara regionale per gli anni 2014-2020, ha programmato interventi per lo sviluppo rurale, tale progetto è rivolto alle realtà agricole presenti nel territorio, ai consorzi per la bonifica ed anche alle imprese agricole.
Valter D’Angelillo
Per maggiori informazioni:
Cosa: summit internazionale organizzato dalla Regione Emilia Romagna
Dove: Labirinto della Masone in Strada Masone, 121 - Fontanellato (Parma)
Quando: 23 marzo 2018, dalle 10:30 alle 19:00
Info e contatti: tel. 0521/827081 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito Web: www.labirintodacque.it
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS