Monteveglio: camminata notturna per intriganti vie

Associazioni
Tipografia

L'Associazione Vitruvio Bologna organizza un trekking per luoghi antichi.

Il fascino della campagna notturna, le vestigia di antiche civiltà che hanno lasciato un’aura di magia e immortalità, l’eco di racconti dimenticati, il piacere di muovere il corpo per tenersi in forma: tutto questo e molto più in un evento organizzato da Vitruvio Bologna, alla scoperta di Monteveglio, campagne e parco circostante.

Si camminerà per il bosco, attraverso gole serpeggianti tra pareti scoscese, per giungere a terreni coltivi e vecchi filari di alberi da frutta, fino a riscoprire tratti dell’antica via romana, la Piccola Cassia, che già in epoca romana collegava il territorio tra Bologna e Modena. E ancora avanti, fino a giungere al borgo medievale di Monteveglio, splendente dall’alto dei numerosi secoli che l’hanno visto protagonista della storia locale, per ammirare l’Abbazia di Santa Maria, già sede in epoca romana di un tempio pagano, la sua torre, il suo arco d’ingresso.

L’itinerario, pur essendo semplice, presenta un dislivello di cento metri ed è adatto agli sportivi. Durante le pause sarà possibile ammirare orchidee spontanee, ginestre in fiore, anemoni. Con un po’ di fortuna si potrà carpire la danza delle lucciole nell’oscurità della notte e forse udire qualche bisbiglio degli animali selvatici che popolano la macchia.

Ugo De Santis

Per maggiori informazioni:

Cosa: Borghi, Calanchi ed Echi Millenari: trekking notturno a Monteveglio (Si consigliano scarpe comode con suola scolpita)

Dove: ritrovo giovedì 29 giugno (ore 21:00) - parcheggio alla rotonda di Monteveglio, viale dei Martiri, 56 - Monteveglio (BO)

Quando: prossime date venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio (ore 21:00)

Costo: Contributo a persona, in contanti all'accoglienza: € 10,00

Durata: circa 2 ore

Info e prenotazioni: tel. 3293659446

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA