Coop Lo Scoiattolo, una realtà all’avanguardia

Cooperative
Tipografia

30 anni di attività, crescita e ampliamento della propria offerta.

Il nome della Cooperativa si rifà a questo animaletto molto diffuso nel territorio, simpatico ma anche molto laborioso. L'associazione si occupa soprattutto di progetti di integrazione sociale, si rivolge alle parti deboli della popolazione cercando di divulgare concetti come l’integrazione e l’uguaglianza. I soci dello Scoiattolo sono a completo servizio della comunità, ascoltano e discutono i problemi del territorio, oltre a occuparsi di incentivare lavori socio educativi. Questa stretta relazione tra la cooperativa e la comunità, è un aspetto che si riflette su tutte le attività; il suo scopo principale è avere cura e attenzione di tutti coloro che si rivolgono a lei.

Una delle attività svolte riguarda le pulizie relative a zone di uso comune (uffici, banche, biblioteche…), centri diurni, case protette, ma anche appartamenti in condizioni critiche, abitati da persone in difficoltà. La filosofia alla base di questo lavoro è fare gioco di squadra e responsabilizzare le persone, aiutando quelle più deboli. La Cooperativa organizza anche laboratori con finalità educative, in ambienti familiari e accoglienti, in cui la persona disabile acquista autonomia lavorativa e al tempo stesso non si sente sola, ma è parte di un gruppo.

Inoltre “Lo Scoiattolo” gestisce i servizi di sala del cinema - teatro comunale di Sasso Marconi proponendo sempre film e spettacoli a misura d’uomo, sensibili verso ogni cultura. Ricordiamo anche la cooperazione col canile Savena; all’interno dello Scoiattolo vengono lasciati ampi spazi verdi a disposizione dei cani per far capire agli ospiti l’importanza di un animale nella vita di chiunque. Il lavoro della cooperativa è altamente qualificato, abbraccia tanti settori per offrire un servizio completo e a misura di tutti i cittadini, grazie ad attività svolte con serietà.

Valentina Trebbi

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA