È un progetto davvero in3dibile!

Inclusione
Tipografia

Gli ausili per disabili sono realizzabili con stampanti 3D.

Le persone disabili, per compiere semplici gesti quotidiani come scrivere, mangiare, fare il caffè, si servono di ausili. Si tratta di strumenti che possono essere di grande aiuto nel recupero funzionale e nel favorire la partecipazione alla vita sociale.

È importante saper scegliere gli ausili giusti, adatti a supportare il deficit. Per questo motivo, è prioritario dotare il soggetto con disabilità dell’attrezzatura corretta per compensare la menomazione. Le persone disabili hanno bisogno di attrezzature personalizzate, per aiutarle nelle loro esigenze individuali; in questo scenario si colloca il “progetto in3dibile” nato dall'idea di Angelo Bottini terapista occupazionale

Esempio Di Manico In 3D Per Disabili

Immagine: manico per disabili, costruito con tecnologia 3D

In3dibile, promosso da Makers Modena, utilizza la stampa 3D per realizzare ausili unici e personalizzati. Questa tecnologia consente di creare oggetti mai esistiti in precedenza e farli su misura delle esigenze della persona, in modo da aiutare tutti.

Makers Modena Fab Lab è un progetto pubblico - privato del Comune di Modena con Fondazione Democenter-Sipe, Cambia.Mo e con il contributo della Regione Emilia-Romagna, gestito da Slow/d. Essere capace di utilizzare oggetti adattati può avere un grande risvolto psicologico nella persona.

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA