Settimana Nazionale sulla Dislessia

Inclusione
Tipografia

Terza edizione organizzata dall’AID, per parlare di un disagio molto diffuso ma che si può affrontare.

La dislessia è uno dei più diffusi disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione.

Queste difficoltà dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo ma purtroppo in Italia la dislessia è poco conosciuta, ci sono ancora molte zone d'ombra, si fa fatica a parlarne e ad affrontarla correttamente.

Il filo conduttore dell’edizione di quest'anno, sarà la sinergia tra il potenziale della persona con DSA e la collaborazione dell’Associazione, entrambi ritenuti elementi fondamentali nella visione dell’AID e quest'anno nello specifico, l’attenzione è posta sulla persona che entra in Università e nel mondo del lavoro. La settimana nazionale della dislessia si svolge in concomitanza, a livello europeo, con la European Dyslexia Awarenes Week.

Dislessia Locandina

Immagine: locandina dell'iniziativa 

Una delle novità 2018, frutto della collaborazione tra Erickson e l’Associazione Italiana Dislessia è il lancio della campagna "Lo sai che?", con l’obiettivo di sensibilizzare e approfondire la conoscenza sulla dislessia e sugli altri disturbi specifici dell’apprendimento. Nelle piazze delle città italiane e su tutto il territorio nazionale, sono in programma numerosi eventi.

L’Associazione Italiana di Bologna da anni si occupa di dislessia e in Italia si calcola coinvolgano circa 2 milioni di persone, tra i quali più di 250.000 alunni delle scuole. Apre la settimana  nazionale un’aperitivo alle 20:00 e un incontro per genitori soci condotto dalla psicologa Monica Bertelli.

Tutti gli eventi proposti da AID sono consultabili alla pagina Web dedicata:
Settimana Nazionale della Dislessia 2018 eventi a Bologna

www.erickson.it/Pagine/settimana-dislessia-2018.aspx

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA