Milano Digital Week

Inclusione
Tipografia

La formula di ASPHI: Persone disabili + Tecnologie digitali = Accessibilità.

La Fondazione ASPHI Onlus aderisce alla "Milano Digital Week" con il workshop: “Persone disabili + Tecnologie digitali = Accessibilità" il 16 e il 17 marzo.

L’obiettivo prefissato è quello di far comprendere l’accessibilità digitale come un elemento indispensabile affinché le persone con disabilità e/o difficoltà di tipo sensoriale, motorio o cognitivo possano fruire di informazioni e servizi offerti dai sistemi informatici.

La Fondazione Asphi onlus fornisce servizi di assistenza qualificata sull'accessibilità del WEB e del Mobile a tutte quelle strutture, aziende che hanno un progetto per perfezionare la propria competitività verso il mercato e rendere accessibili tutti i processi interni; cosa necessaria per usufruire al meglio di tutte le risorse aziendali, anche dalle persone affette da disabilità.

La maggior parte delle attività produttive, e anche le strutture pubbliche o private, utilizzano applicativi informatici per fornire notizie e prestazioni ai loro acquirenti o utenti, ma anche al personale dipendente. Tutto il sistema sta migrando verso le tecnologie mobili come Smartphone e Tablet. 

Tecnologia E Disabili

Foto: disabili e tecnologie © Fb Fondazione ASPHI Onlus

Ora la vera sfida è quella di far sì che tutti gli applicativi vengano utilizzati dal maggior numero di persone, ma per far tutto questo bisogna che le stesse siano accessibili anche alle persone con difficoltà sensoriali, senza dimenticare gli anziani, che sono una componente di rilievo della popolazione.

L’accessibilità è regolamentata dalla Legge 4/2004, anche conosciuta come Legge Stanca, che pone regole e linee da seguire e tutte le applicazioni devono seguire specifiche normative anche tecniche. Ma tutto questo non basta, bisogna che siano molto usabili e facili da usare. La Fondazione Asphi Onlus, ritiene che sia di fondamentale importanza, incentivare lo sviluppo delle tecnologie informatiche al fine di facilitare anche la mobilità delle persone affette da disabilità.

Valter D’Angelillo

Per maggiori informazioni:

Cosa: workshop alla "Milano Digital Week"

Quando: venerdì 16 marzo, ore 15:00 - 17:30 e sabato 17 marzo, ore 10:00 - 12:30

Dove: Villa Mirabello in Via Villa Mirabello, 6 - Milano

Costo: ingresso è libero, si consiglia di effettuare l’iscrizione

Contatti: tel. 051/277811 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Locandina Workshop

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA