Le meraviglie di Madonna dei Fornelli

Dal territorio
Tipografia

Eventi e laboratori organizzati da Foiatonda per un appuntamento coinvolgente e travolgente.

Mancano ancora pochi giorni, prima che Madonna dei fornelli e i suoi dintorni abbiano la possibilità di offrire il meglio di tutto ciò che si può produrre nella zona, non solo cibo ma anche paesaggi e tradizioni; insomma tutta l’area sarà protagonista dell’evento Grand Tour Appennino Bolognese, sponsorizzato da Emil Banca, che coinvolgerà il 16 e 17 giugno proprio Madonna dei Fornelli e le zone vicine.

Tutti gli eventi e i laboratori esperienziali, ovvero vere e proprie situazioni in cui puoi conoscere la zona e le sue caratteristiche peculiari, sono organizzati dalla “cooperativa paese” Foiatonda, creata da cittadini e imprenditori per il rilancio produttivo e turistico dell’area appenninica bolognese.

I primi eventi cominciano sabato 16 giugno alle 10:30, con una passeggiata alla scoperta delle erbe officinali con il dottor Vincenzo Speghini, mentre alle 15:00 ci sarà un laboratorio di pittura dal titolo: "Painting Appennino" lungo le sponde del lago di Castel dell'Alpi, con l’artista Walter Materassi. La serata sarà animata da crescentine, con concerto all'aperto di musica da ballo e Filuzzi Bolognese all'osteria del mandolino, il tutto con la collaborazione della Parrocchia di Madonna dei Fornelli.

Painting Appennino

Foto: laboratorio di pittura "Painting Appennio"

Domenica 17 giugno ci saranno ben sette iniziative a cui si potrà partecipare. Al mattino si comincerà con un trekking con narrazione storica lungo la strada Flaminia Militare, nel pomeriggio si potrà scegliere tra un laboratorio di composizioni artistiche con fiori pressati e una Cooking Class per conoscere tutto sulla crescentina montanara, che per tradizione viene servita con salumi, formaggi e marmellate.

Sempre nel pomeriggio, si svolgeranno anche un laboratorio per bambini sulla lavorazione del legno e una dimostrazione di sculture in legno con motoseghe. Senza trascurare un'altra Cooking Class di pasta fresca con erbe stagionali insieme alla sfoglina Elisa. Le due giornate termineranno con una dimostrazione di imbottigliamento vino, con assaggi e degustazioni dei vini tipici della zona.

Vincenzo Bottiglioni


Foiatonda Eventi Programma

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

REKEEP SpA

Rekeep SpA

NELPAESE.IT

 

Logo Nelpaese.it

Legacoop Bologna

Legabo 2017

UNILOG

Unilog Group

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA