Dal 29 settembre, a Comacchio l'Anguilla è Regina

© www.sagradellanguilla.it

Dal territorio
Tipografia

XIX Sagra dell’Anguilla di Comacchio in programma fino al 15 ottobre.

Un calendario fitto di appuntamenti, riservato non solo ai gourmet appassionati. Tante le ghiotte tentazioni offerte dal grande padiglione gastronomico presso l'Argine Fattibello, con tanti menu speciali e gli immancabili piatti tradizionali: ma non solo.

Durante tutta la manifestazione, nei giorni di sabato e domenica, saranno proposte le caratteristiche escursioni in barca lungo i canali cittadini. Questi piccoli viaggi alla scoperta delle bellezze storiche di Comacchio, effettuate con le tipiche barche da trasporto urbano, vengono proposte durante tutto l'anno, a cura di volontari locali. In occasione della sagra, dal punto di partenza in Piazzetta Trepponti, accanto alla Pescheria Antica, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle 14:00 alle 18:30, come di consueto, il giro in barca è a offerta libera, non siate tirchi: remare è faticoso!

Sempre nei weekend, si svolge il mercatino "Mon Amour", con bancarelle gastronomiche, articoli da collezione, artigianato, cose d’altri tempi, e tante curiosità, lungo le strade e le piazze del centro. Immancabili gli eventi enologici, i cooking show oggi di moda, degustazioni, specialità alimentari territoriali e non solo. Oltre allo Chef stellato Hiroshi Ogata, tra i massimi esperti giapponesi specializzato in ricette a base d’anguilla, saranno presenti delegazioni internazionali.

Interessanti le escursioni in barca intitolate Nel regno dell’Anguilla, in Valle Campo con passeggiata nel sentiero naturalistico. Vi sarà anche la Pedalata Gourmet dell’Anguilla, escursione nelle Valli e alla Salina di Comacchio con gran pranzo finale. Si terra inoltre l'Urban Walking sulle tracce dell’Anguilla, caratteristica passeggiata coi bastoni. La Gara dei Vulicepi, i conduttori d'imbarcazioni nei canali, vedrà sfidarsi i migliori barcaioli comacchiesi, in una serie di eliminatorie, fino alla regata finale che, nell'ultima giornata della Sagra dell’Anguilla, premierà Il Miglior Paradello di Comacchio 2017.

Preparazione Dellanguilla Da Inscatolare

Foto: preparazione dell'anguilla da inscatolare © www.sagradellanguilla.it

A livello culturale si terranno manifestazioni quali, Storia&Storie di Comacchio, con aneddoti, leggende e curiosità, in una passeggiata fra strade e piazze del centro storico, accompagnati da Luciano Boccaccini, giornalista e scrittore locale. Attraverso Gli antichi mestieri e tradizioni comacchiesi, si andrà alla scoperta delle officine storiche, a vedere i tipici attrezzi quali: la forcola, la nassa, gli attrezzi per la pesca in valle e assistere alla lavorazione dell’anguilla.

Gli amanti della musica, potranno assistere a diversi spettacoli, di rilievo la finale di Sing&Sound, gara tra aspiranti cantanti di ogni stile ed età selezionati nel corso dell’estate, che si contendono il titolo di Miglior Voce Nuova della Costa Comacchiese 2017. L'appuntamento Vissi d’Arte, Vissi d’Amore, adatto agli amanti della lirica o aspiranti tali, avrà luogo nella Sala San Pietro. Un concerto lirico con le più belle arie tratte dalle opere immortali di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni.

Questo è solo un accenno al ricco programma della XIX Sagra dell’Anguilla di Comacchio, potrete leggerne il dettaglio cliccando QUI'. Le manifestazioni si svolgeranno tutti i sabati e domeniche, dal 29 settembre al 15 Ottobre, un'occasione per riscoprire la nostra Piccola Venezia Emiliana.

Luciano Bonazzi

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

REKEEP SpA

Rekeep SpA

NELPAESE.IT

 

Logo Nelpaese.it

Legacoop Bologna

Legabo 2017

UNILOG

Unilog Group

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA