Comincia oggi la quindicesima Festa della Ronca

Dal territorio
Tipografia

Stand, spettacoli e divertimenti assortiti sotto una cascata di tigelle e crescentine.

Come annunciato in un recente articolo dal collega Luciano Bonazzi, Zola Predosa è in festa e immancabile arriva per il quindicesimo anno la Festa della Ronca. L’Associazione La Ronca capitanata da Roberto Adani occupa la frazione zolese di Ponte Ronca con la sua lista sterminata di iniziative per grandi e piccini e, soprattutto, con tanto, tanto cibo.

Ufficialmente si apre il 10 giugno 2017, ma un gustoso antipasto ci sarà venerdì 9 giugno 2017 dalle ore 19:00 alla piazzetta centrale con l’apertura dello stand con crescentine e tigelle rigorosamente fatte a mano dalle amatissime zdaure dell’associazione. Si potrà così assistere con la pancia piena alle ore 21:00 alla spassosa commedia dei Roncati “Il Fantasma del 7/7”.

Inaugurazione vera e propria, dunque, il 10 giugno 2017 alle ore 17:30 alla presenza del sindaco di Zola Predosa Stefano Fiorini e la banda “Vincenzo Bellini” ad aprire ufficialmente tutte le attività della festa. E, tanto per cambiare, alle 18:00 apertura di un altro stand di crescentine e tigelle a cura dell’associazione. A seguire spettacoli di ballo tra salsa e zumba, liscio e boogie, utili per smaltire le inevitabili scorpacciate. Chiude la giornata lo spettacolo di danza in piazzetta centrale a cura del corpo di ballo Somnium Ballet.

FestaRonca Striscione

Foto: striscione della Festa a Ponte Ronca

Giornata ancor più densa di iniziative quella di domenica 11 giugno 2017 che si apre con la Santa Messa alla chiesa parrocchiale S. Maria di Ponte Ronca, prosegue col mercatino delle opere di ingegno e una mostra di Lambrette fino ad arrivare all’ora di pranzo, quando… no, niente tigelle e crescentine, ma uno stand gastronomico assortito con possibilità di prelievo da asporto. Ma il caratteristico pane emiliano sarà di nuovo disponibile dalle 15:30 per gustare meglio l’esibizione dei giocolieri per le vie del paese e il concerto delle ore 17:00 di Denis Fiorini al Bunny’s Bar.

E per smaltire anche queste scorpacciate domenicali niente di meglio di una gara di tricicli, con le diverse categorie bambini e… adulti (!). Interessante la chiusura della festa con l’esibizione dell’Orchestra Cristina Remonini & Divina D. in piazzetta centrale e lo spettacolo di improvvisazione teatrale di Max Mascagni alla Gelateria Ghironda Ice, entrambi alle ore 21:00.

Queste però sono solo alcune delle attività previste dalla festa e il programma completo delle tre giornate può essere visualizzato ai seguenti link:

Naturalmente abbiamo scherzato un po’ sul cibo, da sempre punto di forza dell’Associazione La Ronca, ma è bene ricordare che parliamo di un organo vivo di Ponte Ronca che spesso ha unito la frazione intorno a cause importanti come le iniziative pro-terremotati dello scorso ottobre.

Christian Tugnoli

Per maggiori informazioni:

Festa della Ronca

Ponte Ronca, frazione di Zola Predosa

Dal 9 all’11 giugno 2017

https://www.facebook.com/Associazione-La-Ronca-1712595352311707/

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

REKEEP SpA

Rekeep SpA

NELPAESE.IT

 

Logo Nelpaese.it

Legacoop Bologna

Legabo 2017

UNILOG

Unilog Group

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA