Domenica 28, biciclettata alla scoperta dei luoghi confiscati

Dal territorio
Tipografia

Oltre a percorsi ciclistici sono previsti anche un contest e una mostra di foto.

“Creare o ampliare la consapevolezza di quanto il fenomeno delle mafie sia diventato persuasivo anche ‘sotto casa’, a Bologna e dintorni, utilizzando un mezzo sostenibile come la bicicletta”.

È questo lo scopo dell’iniziativa ‘in bici contro le mafie’, organizzata per domenica (28 Maggio) da l’Altra Babele, Libera, Montesole Bike Group-Fiab e Arci Bologna, e patrocinata dalla Consulta della bicicletta. L’iniziativa, che fa parte “di un più ampio progetto di collaborazione tra i Consigli di zona soci Coop Alleanza 3.0, e di Cooperare con Libera Terra”, prevede anche un contest e una mostra fotografica, gratuita e aperta a tutti previa iscrizione.

I partecipanti potranno scegliere tra un itinerario metropolitano di 75 chilometri, che andrà da Bologna a Pieve di Cento attraversando Castel Maggiore e San Marino di Bentivoglio, con partenza alle 9:00 da piazza Re Enzo e arrivo alle 18:30 al Mercato Sonato, e un itinerario cittadino, più soft, di circa 10 chilometri, con partenze alle 9:30, alle 12:00, alle 14:00 e alle 16:30.

In merito al contest fotografico indetto, i partecipanti dovranno immortalare i momenti più significativi della partecipazione ai percorsi.
Gli scatti selezionati comporranno la mostra fotografica ‘In Bici contro le Mafie’, che sarà inaugurata in piazza Maggiore a settembre e successivamente esposta nei principali centri Coop della città. Inoltre, presso le Coop di viale della Repubblica e via Gorki “sono esposte le mostre ‘Svegliati Aemilia’, che raccontano l’esperienza del 2016”.

Per quelli che non siano in possesso di una bici, sarà disponibile un servizio di noleggio dedicato all’evento. Partecipate numerosi!

Riccardo Brown Bruni


Per maggiori info: www.laltrababele.it/inbicicontrolemafie

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

REKEEP SpA

Rekeep SpA

NELPAESE.IT

 

Logo Nelpaese.it

Legacoop Bologna

Legabo 2017

UNILOG

Unilog Group

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA