Il 4 ottobre il tortellino fa gola

Eccellenze
Tipografia

Torna il “Festival tOur-tlen” per gli amanti della buona cucina tradizionale e moderna.

Il tortellino, chi era costui? Una leggenda narra che attorno al 1200 in una locanda di Castelfranco Emilia, giunse una marchesina che si ritirò in una camera e si mise a proprio agio. Un allupato locandiere la spiò, rimanendo ammaliato alla vista del suo bellissimo ombelico. L’invitante forma rimase talmente impressa nella mente dell’uomo, che nel preparare il pasto del giorno la riprodusse con la pasta che aveva a disposizione, dando vita a quella meraviglia del palato che oggi amiamo incondizionatamente.

Dunque il tortellino non sarebbe altro che l’ombelico di una donna. Il mito corrisponde al vero? Poco importa. Tant’è che nei secoli questa prelibatezza culinaria s’è affermata pienamente nel mondo. E il 4 ottobre, in occasione della festa di San Petronio, questo simbolo di goduria viene celebrato nel corso della sesta edizione del “Festival tOur-tlen”, organizzato dall’associazione “Tour-tlen”. Nel corso della manifestazione alcuni cuochi proporranno 24 ricette a base di tortellini ai golosi.

Oltre ai tortellini, proposti in svariate e fantasiose versioni, sarà possibile degustare panini farciti con la classica Mortadella Felsinea, dolci e gelati e sorseggiare i vini del Consorzio Vini Colli Bolognesi.

Anche l’Associazione Vitruvio sarà presente all’evento, con l’organizzazione di spettacoli itineranti e visite guidate dedicate alla storia di Bologna; in qualità di competente accompagnatrice sarà presente la simpatica zdaura Onorina Pirazzoli.

Ugo De Santis

Per maggiori informazioni:

Cosa: “Festival tOur-tlen” Alla Corte del Re Tortellino - Festival del tortellino

Dove: Palazzo Re Enzo, Bologna

Quando: 4 ottobre 2017, dalle 11:30 alle 22:30

Costo: La degustazione prevede l’acquisto di un coupon a 5,00 euro per un assaggio a scelta e di un carnet a 20,00 euro per 5 assaggi.

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

REKEEP SpA

Rekeep SpA

NELPAESE.IT

 

Logo Nelpaese.it

Legacoop Bologna

Legabo 2017

UNILOG

Unilog Group

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA