Torna “Giardini e Terrazzi”, una manifestazione di successo!

© www.giardinieterrazzi.eu

Eccellenze
Tipografia

 L’edizione di maggio non è bastata e a settembre la kermesse è tornata in città.

Dopo il successo riscosso a maggio 2017 anche a settembre è stata riproposta l’esposizione che ha coinvolto centinaia di esperti del settore del verde e del giardinaggio, alcuni di loro benchè si fossero già presentati a maggio si sono ripresentati con nuove proposte, più adatte a questa stagione, dai narcisi autunnali alle violette, ciclamini, edere e persino cavoli ornamentali.

Giardini e Terrazzi” è un’iniziativa che si avvale della collaborazione di Ascom Confcommercio Bologna e che quest’anno grazie alla disponibilità offerta dalla Galleria Cavour ha fatto nascere il progetto collaterale “Flower Power”; i negozi e i vari show- room presenti al suo interno, fulcro dello shopping di lusso, sono diventati l’epicentro dove si è potuto riflettere sui temi del verde, della sostenibilità ambientale e dove è stata celebrata l’arte del buon vivere di cui Bologna si fa da sempre portavoce. Ma sono stati soprattutto i Giardini Margherita come ogni anno, a ospitare il cuore della manifestazione; qui infatti, si sono tenuti corsi, dibattiti, laboratori per i più piccoli e tante iniziative che avevano come tema centrale le piante, i fiori e tutto ciò che ruota attorno a questo mondo.

Uno spazio speciale è stato dedicato agli animali ed è stata organizzata una sfilata canina amatoriale a cui tutti potevano iscrivere il proprio cane ma è stata soprattutto un’occasione per parlare di pet- therapy e della sua importanza a scopo terapeutico, dell’educazione migliore da dargli e di come prendersi cura della salute dei nostri fedeli amici. La città di Bologna ospita questa festa già da qualche anno e ha sempre riscosso un gran entusiasmo da parte del pubblico; si tratta di un evento aperto a tutti dai più esperti a chi vuole imparare qualcosa di più sulla cura del verde ed è anche un’occasione per scoprire tante novità e appassionarsi all’argomento.

Vaso In Terracotta Con Fiori

 Foto: vaso in terracotta con fiori

Bisogna ricordare che “Giardini e Terrazzi” non si occupa solo di piante e fiori di ogni tipo anzi sono sempre esposti anche tanti oggetti artigianali di vario genere come cuscini, abbigliamento, gioielli, tessuti d’epoca e vari dipinti insomma è una kermesse che spazia su vari temi e coinvolge ambiti diversi tra loro. E poi ci sono sempre state tante mostre mercato che riguardano l’arredo da giardino, le attrezzature e i macchinari che servono per occuparsi delle piante, vengono allestite delle sezioni dedicate alla progettazione del verde e alla forestazione urbana o ancora si può assistere a dimostrazioni su come realizzare un bel terrazzo a casa nostra o su come prendersi cura del nostro giardino. Durante l’evento sono presenti naturalmente tanti florovivaisti che non solo s’impegnano nella realizzazione di progetti “green” innovativi e decisamente originali ma che di solito ingaggiano anche delle sfide tra di loro allo scopo di far vedere le loro abilità.

Si tratta di una mostra ricca, molto variegata e che tra i tanti vantaggi ha quello di permettere di scoprire la città proprio perché si svolge in varie location e così ognuno è libero di muoversi da un posto all’altro, di partecipare alle iniziative che più gli interessano: una mostra dinamica, sempre nuova che speriamo di ospitare anche nei prossimi anni.

Valentina Trebbi

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

REKEEP SpA

Rekeep SpA

NELPAESE.IT

 

Logo Nelpaese.it

Legacoop Bologna

Legabo 2017

UNILOG

Unilog Group

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA